26 febbraio 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

L'ingresso dell'aria fredda sul bacino del Mediterraneo, si accompagnerà ad una forte ventilazione che raggiungerà anche livelli di burrasca. Particolarmente esposte le regioni del medio alto Adriatico e dell'alto Tirreno fino al Mar di Corsica e il Mar di Sardegna assieme a una parte dello Ionio. Da lunedì la ventilazione tenderà ad attenuarsi sui bacini orientali ma resterà molto forte su quelli occidentali a causa della persistenza di un vortice nei pressi della Sardegna. Vediamo allora come andranno queste due giornate.

MARI E VENTI DOMENICA: già in queste ore si registrano le prima raffiche tempestose, in particolare sul Friuli. A Trieste superati i 100 km/h. Vento sostenuto con picchi tra 50 e 70 km/h da NE anche su Liguria, Piacentino, Reggio Emilia e pianure venete. Forte ventilazione di Bora e di Grecale prevista aumentare ulteriormente nelle prossime ore, in particolare sulla Liguria dove sono attese raffiche anche oltre i 120 km/h nei quartieri esposti e davanti alle coste del Ponente. Venti forti occidentali o sud occidentali su Mar di Sardegna e Tirreno centro-settentrionale. Venti forti di scirocco sul Salento. Venti moderati con rinforzi altrove. Mari agitati i bacini settentrionali e il medio Adriatico, nonché lo ionio settentrionale con mareggiate lungo le coste esposte, molto mossi gli altri. 

MARI E VENTI LUNEDÌ: venti ancora molto forti sul Mar Ligure occidentale e il Mar di Corsica con raffiche anche superiori ai 100km/h, Bora ancora forte sul Triestino ma in lieve attenuazione. Altrove ventilazione meno accesa tra moderata e moderata con rinforzi. Mari ancora molto mossi, agitato il Mar Ligure occidentale e il Mar di Corsica e il Mar di Sardegna con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

MARI E VENTI MARTEDI': minimo depressionario posizionato sulla Sardegna; ventilazione burrascosa di Grecale sul mar Ligure e alto Tirreno con annesso mare agitato. Rotazione dei flussi da Sud-Sudest sul medio-basso Tirreno, da Ovest sul canale di Sardegna, raffiche fino a 60-70 km/h, mari molto mossi o localmente agitati. Bora fino a 50-60 km/h anche sul Triestino.

GIORNI SUCCESSIVI: ventilazione ancora sostenuta dai quadranti orientali o nord orientali al Nord e sui bacini occidentali, altrove direzione più variabile da valutare nei prossimi aggiornamenti in base al posizionamento del minimo depressionario.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati