19 febbraio 2022
ore 23:30
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Venti tempestosi sulle Alpi ad inizio settimana
Venti tempestosi sulle Alpi ad inizio settimana

Il 7 febbraio il Nord-Ovest italiano ha vissuto una giornata particolare, anche drammatica, a causa dei forti venti di Foehn che hanno letteralmente spazzato via le aree alpine ma non solo. Ricordiamo i danni causati dalle impetuose raffiche fino a 100 km/h sul milanese che hanno provocato problemi ad alcune strutture, la caduta di molti alberi e purtroppo la morte di due persone.

Inizio settimana in compagnia di venti tempestosi al Nord. L'evento verificatosi quasi due settimane fa potrebbe ripetersi ad inizio della prossima settimana. Lo scenario sinottico sarà molto simile, ad Est la discesa di un fronte freddo e ad Ovest una possente rimonta anticiclonica. L'Italia, ma soprattutto le aree del Nord-Ovest si troveranno ancora una volta a metà, in compagnia di un notevole gradiente barico. Scenario tipico per giornate caratterizzate dal vento di Foehn tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria.

Vento lunedì al Nord: la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali su tutto l'arco alpino, prealpino, sulle pianure e in Appennino, in particolare sulle aree del Nord-Ovest. Le raffiche potranno raggiungere i 120 km/h sulle Alpi valdostane, piemontesi e lombarde. Venti fino a 60-70 km/h ancora una volta sul Milanese. Prestare attenzione. Situazione simile anche sull'Appennino ligure dove si sfioreranno gli 80-100 km/h in particolare tra Imperiese, Savonese e Genovesato. Le temperature nelle aree soggette ai venti di caduta subiranno un netto aumento, non sono escluse punte di 20-22°C tra cuneese, torinese, astigiano, langhe e pavese.

Vento martedì al Nord: la situazione andrà gradualmente a migliorare dalla sera, ma soprattutto durante la prima parte della giornata ancora particolare attenzione al vento. Non sono esclude raffiche localmente superiori ai 100 km/h specie su Alpi (anche orientali), pedemontane lombarde e Appennino ligure. Venti rafficati anche sulle pianure, in particolar modo tra milanese, cremonese, mantovaono, parmense e veronese. Temperature massime ancora sopra la media per via del Foehn, punte di 18-19°C in Pianura.

Vento sul resto d'Italia: i venti soffieranno burrascosi a tratti tempestosi anche sul resto d'Italia. Nella giornata di lunedì dai quadranti occidentali e martedì e mercoledì da quelli settentrionali. Particolare attenzione su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia dove le raffiche potrebbero arrivare fino a 90-110 km/h. Mareggiate sul mar di Sardegna, coste tirreniche e adriatiche meridionali. Vento forte anche altrove. 

Vento lunedì 21
Vento lunedì 21
Vento martedì 22
Vento martedì 22


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati