14 aprile 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

La fase di spiccata instabilità di stampo quasi invernale che ci riporterà indietro sul calendario fino all'inizio di marzo o in qualche caso anche alla fine di febbraio sarà accompagnata da una burrasca di vento su tutto il bacino centrale del mediterraneo. Inizialmente avremo a che fare con il libeccio poi dopo l'ingresso del fronte freddo ci sarà una rotazione da Bora e Maestrale. I venti saranno tesi già lunedì ma le punte massime sono attese martedì, mercoledì e giovedì con raffiche che potrebbero talora superare anche la soglia dei 100km/h. Naturalmente ciò comporterà anche una notevole amplificazione del moto ondoso su tutti i mari con probabili mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo allora che cosa si prevede con una grafica:

MARI E VENTI MARTEDÌ (pomeriggio sera): forte libeccio o ponente sui bacini occidentali con punte di 100km/h sul mari Ligure orientale, il Tirreno centro settentrionale e il Mar di Sardegna, forte Bora in ingresso sul Triestino e l'alto Adriatico con punte superiori ai 100km/h. Altrove ventilazione in sensibile rinforzo. Mari fino ad agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: forti venti settentrionali prevalentemente di maestrale sferzeranno tutta l'Italia con raffiche fino a 80/90km/h. Mari agitati con mareggiate al Centro Sud.

Venti ancora forti giovedì e in parte venerdì poi tenderanno gradualmente a diminuire di intensità.


Seguici su Google News


Articoli correlati