23 febbraio 2019
ore 7:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

WEEKEND, BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE - Il regime di alta pressione che fino a venerdì sta determinando condizioni climatiche a tratti primaverili su alcune regioni, muterà sensibilmente nel corso del weekend a causa di un flusso di correnti molto fredde provenienti dalla Russia che conquisterà l'Europa centro-orientale e anche buona parte dell'ItaliaSi torna in inverno dunque con una diminuzione delle temperature che sarà sensibile un po' ovunque, anche di oltre 10°C, soprattutto perché fino al giorno precedente i valori hanno sfiorato o localmente superato i 20°C. Il freddo tuttavia avrà vita breve, perché già dalla prossima settimana l'anticiclone smorzerà rapidamente le correnti russe. Ecco i dettagli per i prossimi giorni:

SABATO: repentino calo delle temperature con zeri termici in caduta libera su Alpi orientali e Appennino, in calo fino a 400-800m. Di conseguenza scendono repentinamente anche le temperature, in modo più sensibile sulle regioni del medio e basso versante adriatico, con neve a bassa quota. Al Nord valori massimi compresi tra 6 e 11°C, più alto solo sui fondovalle alpini e in Liguria, al Centro tra 9 e 13°C sulle regioni tirreniche, tra 3 e 8°C su Umbria ed adriatiche, fino a 15° in Sardegna, e al Sud tra 3°C e 8°C con qualche punta superiore in Sicilia. 

DOMENICA

: aria fredda di matrice artico-continentale dalla Russia continua ad affluire sull'Italia meridionale coinvolgendo anche le regioni del medio adriatico, seppur in graduale attenuazione. Al mattino gelate fino in pianura al Centro Nord, nel corso del giorno le temperature rimangono ancora piuttosto basse e generalmente comprese tra 7 e 11°C, con qualche grado in più che si potrà raggiungere solo lungo i versanti tirrenici.




TENDENZA NUOVA SETTIMANA: a inizio settimana ancora un po' freddo, specie nei valori minimi in pianura e nei fondovalle, ma da Ovest torna aria più mite che porterà nuovamente valori massimi fin verso i 20°C al Centro Nord tra martedì e mercoledì. 

Per i dettagli termici consulta le mappe di temperatura per i prossimi giorni. 

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di pioggia e neve. 

Per la tendenza dei giorni successivi consulta la previsione a medio-lungo termine

Come sarà il mese di Marzo? Scoprilo consultando la nostra tendenza ufficiale

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati