1 febbraio 2023
ore 11:09
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Graupel
Graupel

La neve tonda (in tedesco graupel) è un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del diametro di circa 2-5mm. Questo fenomeno è tipico di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote. Il graupel ha la capacità di imbiancare le superfici anche con temperature al suolo superiori allo zero. 

Perchè si forma? La precipitazione, inizialmente sotto forma di neve, ha origine da nuvole come stratocumuli o cumulonembi e attraversando uno strato di atmosfera relativamente più caldo, i fiocchi si fondono, ma non completamente. Il fiocco di neve conserva così parte della sua struttura originario ma nel frattempo si arrotola su sè stesso e si può ricoprire di uno strato di ghiaccio per la presenza di goccioline d'acqua sopraffusa che si "aggregano" al fiocco. A differenza della grandine, il graupel, non reca danni ad automobili, abitazioni e oggetti vari e questo fenomeno si verifica spesso tra fine autunno, inverno e inizio primavera.

Ecco le immagini di una recente "graupelata" (concedeteci il termine) a Casarza Ligure, nel golfo del Tigullio, la sera del 18 gennaio 2023. Un nucleo d'aria gelida in quota (fino a -35°C a 5500m) e una circolazione ciclonica sul golfo di Genova scatenò una nottata di forte instabilità sulla Liguria. I rovesci e i temporali producevano quasi esclusivamente graupel. La temperatura al suolo era ben al di sopra dello zero, intorno ai 5°C, nonostante ciò la "neve tonda" riuscì a imbiancare completamente strade, tetti di case e automobili nell'arco di pochi minuti, con un accumulo di circa 2-3cm. La temperatura crollò fino a 2°C in poco tempo e il manto bianco durò fino al mattino successivo.

Graupel a Casarza Ligure
Graupel a Casarza Ligure
Graupel a Casarza Ligure
Graupel a Casarza Ligure


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati