4 febbraio 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

Conto alla rovescia per l'arrivo dell'aria fredda di matrice continentale russa che irromperà sulla Penisola alla fine della giornata di sabato e dilagherà da est verso ovest nel corso della domenica. Il calo termico sarà netto, perderemo anche 10°C in meno di 24h poi la diminuzione continuerà ma con toni meno marcati all'inizio della settimana. Questa nuova fase di freddo intenso durerà diversi giorni, fino a gran parte della nuova settimana poi intorno venerdì le temperature inizieranno a risalire. Ad acuire la sensazione di freddo ci saranno anche venti forti di Grecale che faranno percepire valori ancora più bassi. Vediamo allora come andrà fino a metà settimana con le nostre consuete mappe. 

TEMPERATURE DOMENICA: netto calo delle massime con valori sotto media al Centro Sud. Si perderanno fino a 10°C al Nord e fino a 6-8°C al Centro e al Sud. Anche le minime saranno in calo con gelate in pianura al Nord e nelle valli del Centro Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore calo termico, tutta l'Italia sarà sotto media anche di molti gradi lungo l'Adriatico ed al Sud che faranno registrare fino a 7-8°C in meno del normale. Al mattino gelate diffuse al Centro Nord e su molte località del Sud, anche di pianura.

TEMPERATURE MARTEDÌ: Leggerissimo aumento delle temperature ma che restano abbondantemente sotto media da Nord a Sud. calo termico, tutta l'Italia sarà sotto media anche di molti gradi lungo l'Adriatico ed al Sud che faranno registrare fino a 7-8°C in meno del normale. Al mattino gelate diffuse al Centro Nord e su molte località del Sud, anche di pianura.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico nei valori minimi, all'alba saranno tantissime le località sottozero con punte anche di -6°C sulla pianura Padana e fino a -5°C al Centro. Le massime invece faranno registrare un timido incremento pur restando ampiamente sotto media.

GIORNI SUCCESSIVI: permangono valori sotto media fino a giovedì-venerdì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati