2 febbraio 2020
ore 9:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: in arrivo burrasche di vento
Meteo Italia: in arrivo burrasche di vento

Situazione : Quella di lunedì sarà la quiete poco prima della tempesta, l'ultimo giorno di anticiclone prima che una saccatura fredda di matrice polare sprofondi sul Mediterraneo. La velocità con cui cambierà il tempo e la differenza di temperatura saranno alla base di una ventilazione forte o molto forte su tutta l'Italia che porterà burrasche e mareggiate. Il clou tra martedì e mercoledì ma giovedì Tramontana e Grecale saranno ancora tesi o a tratti forti. Vediamo un dettaglio.

Meteo mari e venti martedì: Rapida rotazione dei venti dai quadranti occidentali o nord occidentali su Sardegna e medio alto Tirreno con raffiche fino a 90km/h. Piegano da N/NO sul medio alto Adriatico anche qui fino a forti con punte di 90km/h. Sud occidentali altrove tra moderati e moderati con rinforzi. Mari tutti fino a molto mossi, agitati i bacini occidentali e il medio Adriatico con possibili burrasche e mareggiate

Meteo mari e venti martedì
Meteo mari e venti martedì

Meteo mari e venti mercoledì: Venti tutti orientati tra Nord e NNO, fino a NE sul Ligure, saranno generalmente forti, molto forti su basso Adriatico e Ionio dove potranno toccare anche i 100km/h. Mari tutti molto mossi o agitati con burrasche e possibili mareggiate sul medio basso Adriatico e Ionio. 

 Meteo mari e venti mercoledì
Meteo mari e venti mercoledì

Giorni successivi: Venti ancora tesi tra Grecale e Tramontana giovedì, soprattutto su basso Adriatico e Ionio. Da venerdì graduale attenuazione.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati