Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 settembre 2020
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Verso un ulteriore calo termico al Sud
Verso un ulteriore calo termico al Sud

SITUAZIONE. Dopo il caldo intenso degli ultimi giorni che ha coinvolto soprattutto le regioni centro-meridionali il passaggio del fronte nord atlantico ha notevolmente ridimensionato le condizioni climatiche sullo Stivale, a suon di temporali anche violenti. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte si è estesa anche al Sud Italia e nelle prossime 24 ore sarà ancora in grado di dar luogo ad un ulteriore calo dei valori termici, anche se il grosso è ormai avvenuto. Da giovedì invece si assisterà ad un'inversione di tendenza, per il rinforzo dell'alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale. Le temperature torneranno a salire, in modo più evidente al nord, ma si manterranno ovunque su gradevoli valori di tarda estate. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Lieve rialzo termico sulle centrali tirreniche, l'Emilia Romagna, la Campania con valori in linea con il periodo. Ancora leggermente sotto media buona parte del Nord, la Sardegna e il medio alto Adriatico. Locali punte massime fino a 28/29°C su Tavoliere delle Puglie e Catanese.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature stabili rispetto al mercoledì eccetto qualche lieve e locale aumento al Nord, i valori saranno generalmente in media sulle regioni centro meridionali, ancora leggermente sotto media su buona part del Nord. Locali punte massime di 28/29°C in Puglia, localmente superiori in Sicilia sul Catanese.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Continueranno lievemente ad aumentare giorno dopo giorno le temperature su tutta Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione che proseguirà fino al weekend, ma non i valori si manterranno sempre gradevoli e settembrini ed il caldo non sarà mai eccessivo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati