18 gennaio 2020
ore 19:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

Situazione: Dopo 20 giorni di alta pressione, arriva la prima perturbazione invernale di gennaio. Sarà un fronte molto veloce che attraverserà gran parte della Penisola portando piogge, nevicate e un generale rinforzo dei venti. Il fronte formerà un temporaneo minimo di bassa pressione sul Nord Italia richiamando nella giornata di sabato venti dai quadranti occidentali poi domenica le correnti piegheranno tutte dai quadranti orientali e tenderanno a rinforzare per la giornata di lunedì. Vediamo un dettaglio per il weekend e l'inizio della settimana:

Meteo mari e venti sabato: Venti tesi dai quadranti occidentali o nord occidentali su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, medio e basso Tirreno con raffiche fino a 60km/h al largo. Venti in rinforzo di Bora fino a 80km/h sul Triestino. Altrove venti deboli o moderati. Mari, molto mossi l'alto Adriatico, il Mar di Corsica, il Mar di Sardegna e il Tirreno centro meridionale, mossi o poco mossi gli altri. Non sono previste burrasche mareggiate.

Meteo mari e venti sabato
Meteo mari e venti sabato

Meteo mari e venti domenica: Venti tesi intorno NE su alto Adriatico, Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, medio Adriatico con raffiche fino a 60km/h. Venti tesi da ESE su Canale di Sardegna. Altrove venti deboli o localmente moderati orientali. Mari molto mossi medio e alto Adriatico, medio e alto Tirreno, Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna. Poco mossi o mossi gli altri. Non sono previste burrasche e mareggiate

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica

Meteo mari e venti lunedì: Venti tesi intorno NE su alto Adriatico, forti su Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, con raffiche fino a 80km/h. Venti tesi da ESE su Canale di Sardegna e basso Tirreno. Altrove venti deboli o localmente moderati orientali. Mari molto mossi medio e alto Adriatico, Agitato alto Tirreno, Mar di Sardegna e Mar di Corsica con possibili burrasche al largo,mossi gli altri. 

Meteo mari e venti lunedì
Meteo mari e venti lunedì

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI: Venti ancora tesi o localmente forti sui bacini occidentali nella giornata di martedì, tutti orientati dai quadranti orientali. Da mercoledì in poi tendenza ad attenuazione ma la circolazione si manterrà orientale.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati