Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 febbraio 2022
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

BREVE PAUSA ANTICICLONICA - Dopo un inizio settimana dinamico, caratterizzato dal transito di un impulso freddo tra la giornata di lunedì e quella di martedì, l'anticiclone delle Azzorre tornerà ad impossessarsi del Mediterraneo centrale e dell'Italia stirato per così dire dal vicino Atlantico al nostro settore da una nuova intensa depressione che si svilupperà tra il Regno Unito e l'Islanda. Sarà un intermezzo anticiclonico dinamico e non molto duraturo in quanto i modelli danno ormai per scontato che da venerdì e soprattutto nel weekend, la pressione calerà rapidamente per l'arrivo di un nuovo fronte freddo dal nord Europa. Avremo dunque un periodo di stabilità caratterizzato da pochi e locali disturbi che adesso andremo a definire meglio.

SOLE PREVALENTE AL SUD E SULLE ISOLE MAGGIORI - Le giornate di mercoledì, giovedì  e venerdì saranno caratterizzate da prevalenti condizioni di stabilità con sole pieno tra mercoledì e giovedì e qualche disturbo per il transito di nuvolosità medio alta stratificata venerdì. Il contesto climatico sarà nel complesso normale con minime entro le medie del periodo e massime anche leggermente superiori sulla Campania. La ventilazione sarà mediamente tesa settentrionale con rinforzi su Puglia e Calabria.

SOLE IN UNA PRIMA FASE AL CENTRO NORD, POI NUBI IN AUMENTO E PRIME PIOGGE - La stabilità e il sole saranno una prerogativa del tempo per la giornata di mercoledì. Nella giornata di giovedì avremo qualche primo leggero disturbo per il transito di qualche velatura e la presenza nelle ore più fredde del mattino di banchi di nebbia nelle valli. Venerdì invece avremo un graduale aumento delle nubi al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche per i prodromi della perturbazione del weekend che porterà le prime piogge entro fine giornata al Nord e su parte del Centro. Il contesto climatico sarà mite con massime anche superiori alle medie del periodo soprattutto al Nord. La ventilazione sarà mediamente debole con tendenza ad orientarsi da sud nella giornata di venerdì.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati