21 febbraio 2022
ore 23:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

ANCORA INSTABILE E PIU' FREDDO, SPECIE ALL'ESTREMO SUD - Il fronte di aria fredda giunto nella giornata di lunedì continuerà la sua marcia verso la Grecia interessando infine anche il Sud Italia che nella giornata di martedì continuerà a risentire di una instabilità diffusa, anche spiccata in mattinata. Attesi ancora rovesci, temporali e grandinate con nevicate in Appennino fino a quote di bassa montagna o di alta collina con venti molto forti settentrionali e mari burrascosi. Nel contempo l'alta pressione delle Azzorre  tornerà ad interessare le regioni centro settentrionali portando ad una maggiore stabilità. Ecco le previsioni per martedì:

METEO MARTEDÌ - Nord, residue nevicate al mattino sui settori confinali alpini specie tra Piemonte e Lombardia in rapido esaurimento. In prevalenza soleggiato altrove. Centro, soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche, poche nubi innocue in esaurimento fin dal mattino lungo l'Adriatico con sole ovunque dal pomeriggio. Sud, al mattino ancora temporali e locali grandinate su Puglia, Basilicata e Calabria con neve in Appennino dagli 800-1000m. Piovaschi anche sulla Sicilia. Più sole sulle coste campane. Nel pomeriggio ancora variabilità e qualche residuo piovasco su Basilicata, Calabria, Sicilia e Salento in esaurimento. In serata migliora ovunque con qualche residuo fenomeno tra bassa Calabria e nord Sicilia. Temperature in calo al Sud, stazionarie o in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche, stazionarie al Nord, Sardegna e centrali tirreniche. Venti, forti settentrionali con raffiche fino a 90km/h su basso Adriatico e Ionio, in graduale attenuazione al Centro Nord. Mari agitati i bacini meridionali con locali mareggiate su Salento e Ionio. Da molto mossi a mossi altrove.

GIORNI SUCCESSIVI - Si apre un breve periodo caratterizzato dall'alta pressione ma ci sono novità importanti in vista per weekend di Carnevale


Seguici su Google News


Articoli correlati