4 gennaio 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Naturalmente come sempre accade in questi casi, i titoloni si sprecano anche e soprattutto perchè il mese di dicembre ha confermato il drammatico trend di riscaldamento globale che vedrà l'anno 2023 come capolista nella lunga sfilza di anni con temperature anomale. Quindi era chiaro che alle prime avvisaglie di freddo vero ci sarebbe stata la corsa al sensazionalismo. Ma la verità è che l'irruzione di aria artica che raggiungerà la Penisola subito dopo l'Epifania, non avrà caratteri di eccezionalità. Farà freddo? Si. Scenderemo sotto media? Si, ma non diffusamente e non di molto. Nevicherà fino a bassa quota, localmente in piano? Si ma saranno solo episodi. Insomma una parentesi invernale in un contesto fin troppo caldo. Vediamo allora come si svolgeranno le cose.

Tutto avrà inizio nella giornata di lunedì quando l'evoluzione del vortice di bassa pressione dell'Epifania, che nel frattempo si sarà posizionato sulle regioni meridionali, richiamerà verso l'Italia correnti fredde di estrazione continentale. Il grosso del freddo resterà oltralpe scorrendo verso la Francia ma dalla porta della Bora riusciranno comunque ad entrare masse d'aria con una temperatura in quota a 1500m fino a -5/-6°C. Queste correnti si addosseranno al versante adriatico centrale e settentrionale portando delle nevicate fino a quote basse tra l'Emilia Romagna e le Marche. Nel contempo correnti fredde ma con temperature più alte, -2°C a 1500m entreranno da ovest interessando la Sardegna dove potrà esserci qualche nevicata in collina. Altrove e ci riferiamo soprattutto al Sud dove l'instabilità sarà più marcata le nevicate si avranno solo in montagna, al più in collina tra Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Massime e minime saranno in diminuzione e risulteranno leggermente sotto media sull'Adriatico centro settentrionale.

Nella giornata di martedì il flusso freddo dovrebbe inasprirsi leggermente tra Emilia Romagna e medio Adriatico creando i presupposti per delle nevicate fino a quote molto basse, localmente anche prossime al piano. Neve in collina sarà ancora possibile su parte del Sud Peninsulare. Altrove l'instabilità sarà meno accentuata. Massime e minime saranno in ulteriore lieve calo e potranno risultare leggermente sotto media al Centro-Nord.

Infine nella giornata di mercoledì il flusso freddo dovrebbe risultare nel complesso sterile e portare qualche debole nevicata fino in collina soltanto al Sud. Ci lascerebbe comunque in eredità delle temperature molto basse che potrebbero far scivolare le minime soprattutto al Nord diversi gradi sotto lo zero.


Seguici su Google News


Articoli correlati