28 marzo 2024
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Grandi contrasti sull'Italia nel periodo Pasquale. La circolazione atmosferica sarà alla base di differenze davvero notevoli sia sotto il profilo delle piogge che interesseranno solo una parte della Penisola che sotto il profilo termico in quanto i venti africani che accompagneranno i vari fronti perturbati faranno schizzare i valori massimo ben oltre la media su diverse regioni. A tratti soprattutto all'estremo Sud si potranno sfiorare i 28/29°C nella giornata di Pasquetta. Ma vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE VENERDÌ: aumento generalizzato con un sopra media abbondante lungo l'Adriatico dove si potranno toccare punte di 25/26°C. Solo la Liguria sarà in linea col periodo.

TEMPERATURE SABATO: diminuzione su parte del Nord soprattutto al Nordovest che rientra in media. Deciso sopra media altrove con punte di 25/26°C al Centro Sud.

TEMPERATURE DOMENICA DI PASQUA: valori massimi più in linea al Nord salvo un leggero sopra media in Emilia Romagna. altrove anomalie positive fino a 5/8°C in più della norma all'estremo Sud. Non escluse punte di 28°C sulla Sicilia settentrionale tirrenica.

TEMPERATURE LUNEDÌ DI PASQUETTA: 1 aprile scatta il confronto con la media del nuovo mese. Risulteranno generalmente in linea le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna. Altrove valori sopra media con punte di 27/28°C sulla Sicilia orientale, in Calabria nel Cosentino e in Puglia nel Foggiano.

GIORNI SUCCESSIVI: graduale diminuzione anche al Sud con il rientro nelle medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati