Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 agosto 2019
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Nuova ondata di caldo intenso sull'Italia soprattutto meridionale e insulare
Nuova ondata di caldo intenso sull'Italia soprattutto meridionale e insulare

Analisi meteo: Il mese di Agosto torna a mostrarsi ruggente dal punto di vista climatico al Sud, nel corso dei prossimi due giorni le temperature sono destinate a salire portandosi sopra le medie stagionali, anche fino a 8°C in più del normale. Questo perché l'anticiclone africano sta gradualmente risalendo di latitudine e le sue intenzioni non sono socievoli nemmeno nel corso dei prossimi giorni, dopo questa prima fiammata infatti ne è attesa subito un'altra che durerà più a lungo e investirà tutta la Penisola accompagnandoci fin sotto il Ferragosto. Vediamo qualche mappa per capire meglio la distribuzione delle temperature.

Giovedì: Sarà la giornata di picco di questa prima puntata africana di Agosto. Massime fino a 40°C potranno interessare le interne della Sicilia, soprattutto del Catanese e localmente anche il Foggiano e il sud della Sardegna. Sul resto della Penisola caldo normale. I valori in cartina sono riferiti alle zone interne, i litorali avranno temperature più basse a causa delle brezze ma con afa molto elevata. Dettagli

Temperature massime previste giovedì
Temperature massime previste giovedì
Punte attese giovedì al Sud
Punte attese giovedì al Sud

Venerdì: La fiammata africana si stempera al Sud ma le temperature restano elevate, anzi faranno registrare degli aumenti al Centro Nord, portando su tutta l'Italia al di sopra delle medie fino a 2-5°C in più. I valori più in linea attesi sul medio Adriatico.  I valori in cartina sono sempre riferiti alle zone interne, i litorali avranno temperature più basse a causa delle brezze ma l'afa sarà parecchio elevata. Dettagli

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Sabato: L'anticiclone africano torna a farsi sentire, temperature previste in aumento sulla Sardegna e le regioni centrali nonché su tutto il triangolo padano. Si potranno raggiungere anche i 37-38°C. Temporaneamente in media l'estremo Sud della Penisola.  I valori in cartina sono riferiti alle zone interne, i litorali avranno temperature più basse a causa delle brezze ma con afa elevata. Dettagli

Temperature massime previste sabato
Temperature massime previste sabato

Giorni successivi: Il caldo rincara la dose su tutta l'Italia con temperature in ulteriore aumento con una domenica e un inizio settimana, molto caldo. Entro la giornata di martedì potrebbero raggiungersi i 40°C su molte località sia del Nord, che del Centro e del Sud. Restate aggiornati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati