27 agosto 2022
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Gli italiani che hanno scelto per le loro vacanze il periodo conclusivo dell'estate saranno certamente interessati a conoscere la possibile evoluzione del tempo e non soltanto loro, con l'avvio della stagione autunnale infatti ci sono grandi aspettative e preoccupazioni da parte degli agricoltori e viticultori. Allora, la situazione non è semplice, proveremo a spiegarvela in poche parole. 

Non ci sarà una depressione d'Islanda, non per il momento, quanto piuttosto un anticiclone che ne andrà a usurpare il posto. Con un anticiclone sul nord Europa le correnti instabili potranno raggiungere le medie e basse latitudini solo per vie traverse. Avremo dunque correnti fredde che tenteranno di intrufolarsi dal Mare di Barents verso l'Europa centrale e orientale e contemporaneamente correnti instabili di matrice atlantica che tenteranno di raggiungere l'ovest Europeo. Tra le due situazioni un limbo pressorio che avrà la sua maggiore forza sul comparto iberico con l'aiuto dell'anticiclone africano. l'Italia sarà in bilico tra queste tre influenze, anticiclone africano e correnti atlantiche da ovest e infiltrazioni fredde da nordest. Capirete che con tutta questa carne al fuoco ci è impossibile fare una previsione di dettaglio tuttavia nelle linee generali si può già dire qualcosa. 

Ci sarà instabilità sulla Penisola con possibilità di forti temporali soprattutto pomeridiani ma non solo, laddove le infiltrazioni instabili riusciranno ad organizzarsi in una perturbazione, avremo anche fenomeni frontali. In linea di massima i litorali soprattutto delle regioni centro meridionali dovrebbero restare più protetti. Alpi, Prealpi, Appennini e Val Padana saranno certamente più esposti. Come temperature, il caldo continuerà e anzi potrebbe anche rincarare la dose sulle regioni occidentali e meridionali. Altro non possiamo dire, fare una previsione per giorni non avrebbe senso vista l'estrema incertezza. Vi sapremo dire certamente di più nei prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati