Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 febbraio 2023
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti

Una mattinata davvero gelida quella di oggi con minime che hanno sfondato la soglia dei -10°C anche in pianura. In particolare nell'Astigiano raggiunti valori fino a -12°C, nel Bolognese raggiunti i -11°C ma valori di -6/-8°C sono stati diffusi su tutto il catino Padano. Sulle Alpi e le Prealpi poi valori addirittura glaciali, sfiorati i -30°C (-29°C) sulle Alpi vicentine a 1700m, -15/-17°C a 1000m. Gelide anche le valli umbre e toscane con minime fino a -8°C, -10°C nel Norcino, sottozero anche la periferia di Roma e qualche quartiere cittadino insomma fa davvero molto freddo. Ora tutto questo sta per cambiare e anche piuttosto repentinamente. Dal vicino Atlantico infatti si avvicina una bolla di aria calda di matrice sub tropicale ribattezzata come Anticiclone di San Valentino, che porterà un sensibile aumento delle temperature soprattutto in quota con zeri termici che saliranno di nuovo oltre i 2500m. Sarà più mite anche in pianura soprattutto nei valori massimi e si potrà andare sopra media già da domenica ma soprattutto a inizio settimana. Un po' di freddo resisterà invece al mattino per i fenomeni di inversione termica e saranno ancora possibili delle gelate fino in pianura, ma che andranno via via diventando più rare. Vediamo allora cosa ci dovremo aspettare nei prossimi giorni

TEMPERATURE SABATO: minime ancora molto basse all'alba con diffuse gelate, anche forti sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro oltre che nei fondo valle alpini, gelate isolate anche al Sud fino al fondo valle. Massime in recupero, saranno in media quasi ovunque con l'eccezione dell'estremo Sud, ancora leggermente sotto media.

TEMPERATURE DOMENICA: minime all'alba ancora piuttosto basse pur se in netto recupero rispetto alla giornata precedente. Gelate ma deboli saranno ancora possibili in pianura Padana e nelle valli del Centro, talora anche in quelle del Sud. Le massime faranno registrare un aumento sulle Alpi e al Nord tanto da trovare i primi valori debolmente sopra media, valori in media sul resto della Penisola salvo che in Sicilia, ancora leggermente sotto la norma.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in ulteriore recupero, qualche gelata sarà ancora tuttavia possibile sulle pianure del Nord e nei fondovalle del Centro ma solo per fenomeni di inversione. In montagna minime sopra zero già dai 700/800m. Ulteriore lieve aumento delle massime che saliranno sopra media seppur non di molto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna fino alla Campania. Resiste un debole sotto media sulla Sicilia mentre tornano in media Calabria e Puglia. Valori massimi un po' anomali sulle Alpi e le Prealpi con punte di 12/13°C.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore lieve rialzo termico sia nelle minime che nelle massime. Al mattino sarà ancora possibile qualche occasionale gelata ma solo nei fondovalle e in pianura per fenomeni di inversione termica, in quota le minime saranno sopra zero ovunque. Massime ancora in lieve recupero, saranno sopra media al Centro Nord, Campania e Sardegna. Massime sensibilmente sopra media sui colli e sui monti, specie Alpi, Prealpi e Appennino centro settentrionale con valori a 1000m fino a 12/14°C.

GIORNI SUCCESSIVI: permangono condizioni climatiche sopra media su colli, monti e pianure con anomalie fortemente positive su Alpi, Prealpi e Appennino centrale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati