27 giugno 2020
ore 10:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Situazione: l'area di alta pressione che ha guadagnato terreno sull'Italia nel corso degli ultimi giorni si avvarrà molto presto di un contributo africano grazie alla risalita dall'Algeria e la Tunisia di una massa d'aria proveniente direttamente dal Sahara. Diventerà di fatto un anticiclone africano perdendo completamente le sue iniziali caratteristiche azzorriane. Questo significa gran caldo e afa per l'Italia con temperature in graduale e inesorabile aumento almeno fino a metà della prossima settimana. Come sempre le grandi città e le zone vallive, in primis la Valpadana saranno le aree maggiormente penalizzate, i litorali con le brezze meno caldi ma li ci sarà molta afa. I picchi previsti potranno raggiungere anche i 36-38°C o sfiorare i 40°C seppur localmente dopo lunedì. Vediamo intanto i valori attesi nelle principali città fino a lunedì

Temperature in città sabato: Temperature in leggero aumento rispetto al venerdì, soprattutto Valpadana, interne del Centro, Isole Maggiori. Le città più calde saranno Roma, Bologna, Firenze, Milano e Torino con afa elevata a Milano, Roma e Torino. La più fresca Genova.

Temperature in città domenica: ulteriore aumento rispetto al sabato con valori elevati in Valpadana, soglie fino a 36°C A Bologna, 33°C a Milano, molto calda e afosa anche Firenze con 34°C. La più fresca ancora Genova con 25°C.

Temperature in città lunedì: molto caldo a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara con punte di 35°C a Bologna, 34°C a MIlano, 32°C a Torino. Caldo anche altrove ma meno marcato con afa lungo i settori costieri.

Giorni successivi: Come anticipato nell'introduzione le temperature saranno in ulteriore aumento. Entro giovedì prossimo potremmo assistere a picchi locali prossimi ai 38-40°C su Tavoliere pugliese, Lucania, cosentino e zone interne di Sicilia e Sardegna. Molto caldo anche al Centronord con picchi di 35-37°C non esclusi su aree interne di Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Alcune tra le città più 'roventi': Bologna, Ferrara, Firenze, Terni, Frosinone, Roma, Macerata, Sulmona, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, Caltanissetta e Nuoro. Il caldo sarà anche afoso, specie sulle coste e in Pianura Padana dove a livello locale si potranno percepire temperature anche di 40°C. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati