20 marzo 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

IL FLUSSO FREDDO PREVALE SUL VORTICE AFRICANO - Dopo alcuni giorni caratterizzati da una circolazione di aria più mite associata all'evoluzione di un vortice africano ancora parzialmente in azione sul Mediterraneo centro occidentale, l'aria fredda di provenienza russa ha riconquistato gradualmente l'Italia. Già da sabato sera venti orientali più freddi hanno iniziato a interessare le regioni orientali poi in nottata le correnti si sono estese anche all'area tirrenica e alla Sicilia. Solo la Sardegna risente ancora del minimo africano e infatti le nubi sono più diffuse e le precipitazioni sparse. Nubi e fenomeni da stau interessano anche l'area ionica siciliana con rovesci nell'area di Catania e calabrese nonché a tratti l'Appennino centro meridionale e il basso Adriatico con sporadiche nevicate oltre i 1000m. In particolare nel catanese sul versante orientale dell'Etna gli accumuli di precipitazione sono stati particolarmente significativi, nella sola giornata di sabato si sono raggiunte punte di 105mm a Pedara e nelle ultime ore ne sono caduti ulteriori 20-25mm. Tutta neve in quota con un manto fresco che sull'Etna nella zona di Monte Conca (1900m circa), Linguaglossa,  ha superato il metro..

In pianura e nella zona di Catania invece si sono abbattuti anche dei temporali e delle grandinate intense.

Neve a quote relativamente basse anche in Calabria, a 700m nel Cosentino nella zona di Acri. 

Sul resto del Centro e del Nord la pressione più elevata garantisce cieli poco nuvolosi o sereni con qualche nube da stau solo sulle Alpi occidentali. Nel corso delle prossime ore il fronte di aria fredda avanzerà ulteriormente verso ponente conquistando anche parte della Sardegna dove le precipitazioni tenderanno a diventare più isolate. Nel contempo una nuvolosità da stau continuerà ad interessare le regioni adriatiche, ioniche e l'Appennino portando brevi rovesci e deboli nevicate fino a quote collinari. Ma vediamo nel dettaglio cosa si prospetta per le prossime ore. Per la tendenza nella nuova settimana qui un approfondimento.

METEO DOMENICA: Nord, cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti sterili sulle Alpi occidentali. Centro, variabilità sulle regioni adriatiche e lungo l'Appennino con qualche episodica pioggia o nevicata fino a quote collinari, più sole sulle regioni tirreniche ma con possibili piovaschi tra il pomeriggio e la sera sul Lazio centro meridionale. Una maggiore variabilità interverrà anche sulla Sardegna con fenomeni più intermittenti dal pomeriggio. Sud, cieli in prevalenza nuvolosi su Sicilia, Calabria, Molise, alta Puglia, dorsale appenninica con qualche pioggia o nevicata fino a quote collinari. Più sole sulla Campania costiera e resto della Puglia con con qualche piovasco in transito tra il pomeriggio e la sera. Temperature in diminuzione. Venti moderati orientali. Mari mossi, anche molto mossi i bacini occidentali e meridionali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati