4 aprile 2022
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN TEMPORANEO RECUPERO MA DURA POCO   - Il flusso di aria fredda di estrazione artica che ha causato la recente fase di maltempo sull'Italia si è spezzato in due, una parte si è diretta verso l'Europa orientale si rinnovando ancora gelo e nevicate a bassa quota, un'altra è andata verso ovest fin quasi sulle Isole Azzorre stimolando la formazione di un minimo di bassa pressione che si va organizzando tra il Marocco e la Spagna. Proprio grazie a questo vortice in formazione, sul Mediterraneo centrale sta gradualmente rimontando un'area di alta pressione di matrice sub tropicale che nel corso delle prossime 24-48 ore porterà tempo più stabile e più mite su tutta la Penisola. L'unica insidia sarà rappresentata da una certa nuvolosità afro mediterranea che sta risalendo da sudovest e da qualche residua infiltrazione più fredda che ancora lambisce il Nord. Poco dunque e con un martedì che si preannuncia ancor più stabile. Ma si tratta di una stabilità effimera perché ai due capi della Penisola avremo ancora delle situazioni fortemente instabili, il minimo sulla Spagna e il vortice freddo sulla Scandinavia che tra mercoledì e giovedì torneranno a darsi la mano per portare altre piogge e altri temporali sulla Penisola, instabilità che potrebbe poi tornare di nuovo nel weekend della Domenica delle Palme. Ma intanto vediamo che cosa si prospetta per i prossimi due giorni.

  

METEO LUNEDÌ: Nord, spiccata variabilità con cieli anche temporaneamente nuvolosi e associati a qualche sporadica residua precipitazione nevosa al mattino fino a quote collinari. Tra pomeriggio e sera ulteriore miglioramento da ovest. Centro, qualche sporadica pioggia sulla Sardegna, nuvoloso per nubi medio alte sui settori peninsulari con sporadici fenomeni, in dissolvimento entro sera. Sud, cieli in prevalenza nuvolosi per nubi medio alte con qualche sporadica debole pioggia a carattere isolato. Temperature in aumento. Venti deboli orientali con rinforzi sullo Stretto di Sicilia e il Mar di Sardegna. Mari mossi, ancora molto mossi i Canali.

 

METEO MARTEDÌ: Nord, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con qualche sporadico addensamento in prossimità sei settori alpini e prealpini orientali ma senza fenomeni. Centro, addensamenti irregolari in Sardegna ma con scarsa probabilità di fenomeni, soleggiato sui settori peninsulari. Sud, qualche addensamento tra Campania, Basilicata, Puglia e Calabria ma senza fenomeni rilevanti e in dissolvimento in giornata, più sole altrove. Temperature in ulteriore aumento, massime e minime.  Venti intorno E/NE deboli con rinforzi sui Canali.  Mari mossi o molto mossi i Canali, poco mossi o mossi gli altri. 


Seguici su Google News


Articoli correlati