Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
10 marzo 2019
ore 7:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Venti forti lunedì
Venti forti lunedì

L'irruzione di aria fredda prevista nella giornata di lunedì sarà un vero e proprio colpo di reni dell'inverno perché attorno all'Italia si formerà una profonda circolazione di bassa pressione che porterà maltempo su diverse regioni. Il tracollo barico sarà notevole e repentino e ciò fa temere lo sviluppo di una circolazione ventosa molto intensa che ai venti ciclonici andrà ad aggiungere i venti isallobarici. 

Venti tesi al Nord lunedì
Venti tesi al Nord lunedì

VENTI IN DECISO RINFORZO - Con la formazione della depressione, nella giornata di lunedì i venti ruoteranno in moto ciclonico attorno a un minimo che orientativamente si svilupperà sul medio Adriatico per poi scivolare rapidamente sullo Ionio. Raffiche anche superiori ai 70-90 km/h sferzeranno i bacini occidentali, il Tirreno e i Canali; Bora in deciso rinforzo a Trieste. Irromperà impetuoso il Föhn al Nordovest.

Martedì 12 venti molto forti dai quadranti settentrionali interesseranno ancora il Centro-Sud, con particolare riferimento all'Adriatico, allo Ionio e al basso Tirreno, dove le raffiche potrebbero raggiungere o talora anche superare i 90-100 km/h

Venti forti anche martedì
Venti forti anche martedì

MARI IN BURRASCA - Il moto ondoso dei mari attorno all'Italia subirà una marcata intensificazione, con bacini da molto mossi ad agitati. Nella giornata di lunedì saranno possibili mareggiate sulle coste nordorientali della Sardegna (qui con onde fino ai 4-6 m) e con entità più ridotta anche sul medio Tirreno; alto Adriatico da mosso a molto mosso entro sera. 

Martedì sarà la volta delle estreme regioni meridionali e della fascia adriatica: da agitato a localmente molto agitato il basso Tirreno con mareggiate sulle coste esposte di Calabria e Sicilia (qui con altezza d'onda fino ai 4-5 m), da molto mosso ad agitato il medio e basso Adriatico, con mare forza 4-5 della Scala Douglas dirimpetto le coste molisane e pugliesi. Da agitato a localmente grosso il basso Ionio a largo. 

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.

Non farti sorprendere da mari e venti. Per ulteriori dettagli consulta la nostra sezione dedicata alle PREVISIONI METEO-MARINE.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Cosa succede al di fuori dei confini italiani? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA MONDO

Consulta le ALLERTE previste nei prossimi giorni in Italia.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezioneNEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 



Seguici su Google News


Articoli correlati