Redazione 3BMeteo
10 marzo 2019
ore 7:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

L'alta pressione dominerà la scena fino a domenica favorendo tempo in prevalenza stabile e in gran parte soleggiato, nonostante la presenza di un flusso di correnti umide in quota dai quadranti occidentali, responsabili soltanto di qualche locale addensamento ma senza fenomeni di rilievo, se si eccettuano sporadiche pioviggini lungo la fascia tirrenica centro-settentrionale. Sin dalle primissime ore della nuova settimana tuttavia si assisterà ad un graduale cambiamento: il flusso atlantico tenderà ad ondularsi proprio sul Mediterraneo centrale, richiamando aria più fredda ed instabile dal Nord Atlantico.

LUNEDÌ ARRIVA UN FRONTE FREDDO DA NORDOVEST - Una perturbazione inserita nel canale di correnti da nordovest attraverserà l'Italia da nord a sud già dall'inizio della nuova settimana, risultando più attiva su Triveneto, regioni adriatiche, al Sud e sul nord Sicilia, con piogge, rovesci, temporali, locali grandinate e nevicate in calo sulla dorsale appenninica. Le temperature subiranno un netto abbassamento e i fiocchi saranno pertanto in calo di quota anche sotto i 1000 m in serata sul versante adriatico dell'Appennino e sul settore meridionale in genere. Attesi sconfinamenti dei fenomeni anche alle regioni centrali tirreniche, specie sul Lazio. Al passaggio del fronte si assisterà inoltre ad un deciso rinforzo dei venti che si disporranno dai quadranti settentrionali, con Maestrale che diverrà molto teso sui bacini occidentali e andrà ad alimentare mareggiate sulle coste esposte.

Irruzione fredda ad inizio settimana
Irruzione fredda ad inizio settimana

A SEGUIRE ALTRI IMPULSI NORDATLANTICI - Martedì l'instabilità si attarderà all'estremo Sud con piogge e temporali, ma anche con nevicate a bassa quota, mentre da nord avanzeranno ampie schiarite. Seguirà una breve tregua anticiclonica con una pausa più stabile, ma sembrerebbe poco duratura. Il canale di correnti nordoccidentali parrebbe ormai spianato e dalla metà della settimana un nuovo impulso nord atlantico dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia, con altri episodi instabili più frequenti al Centro-Sud, un nuovo calo termico e ventilazione sostenuta.



Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 

Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE


Ti ricordiamo che puoi condividere i tuoi reportage, oltre che sulla nostra paginaFacebook, anche sulla community FOTO e VIDEO di 3bmeteo!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati