Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 aprile 2024
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Dopo una domenica caratterizzato da una spiccata instabilità a matrice fredda, la settimana inizierà con un ulteriore passo all'indietro della stagione primaverile che lascerà ampio margine di espressione ad una fase più tipicamente invernale. L'aria artica in ingresso sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano stimolerà la formazione di un vortice depressionario che manterrà le temperature molto basse e porterà precipitazioni abbondanti al Centro Nord. Precipitazioni che saranno nevose a quote insolitamente basse per il periodo. In particolare lunedì mattina si potranno realizzare condizioni favorevoli per delle nevicate anche sotto ai 400m al Nordovest, intorno 700/900m per le Alpi e le Prealpi Lombarde, 400/700m per il Trentino Alto Adige e le Dolomiti Venete e intorno 600/800m sulla dorsale Tosco Emiliana. Probabilmente anche la città di Cuneo sarà imbiancata.

Nel corso della giornata di lunedì la quota neve salirà leggermente ma saranno ancora molte le località che vedranno neve sotto ai 1000m sia nel pomeriggio che in serata. 

Anche la giornata di martedì si aprirà con possibilità di nevicate fino a bassa quota, dai 300/500m del Piemonte ai 400/600n delle Alpi e le Prealpi centro orientali. Quota neve collinare anche lungo la dorsale Tosco Emiliana.


Seguici su Google News


Articoli correlati