13 agosto 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

Inizia ufficialmente oggi, domenica 13 agosto la terza (e ultima?) ondata di caldo dell'estate 2023, che avrà caratteristiche molto diverse dalle due precedenti di luglio. Questa volta le regioni più penalizzate dalla calura saranno quelle centro settentrionali assieme alla Sardegna mentre il Sud se la vedrà con valori più bassi anche se con condizioni spesso afose. Il clou secondo i modelli dovrebbe esserci intorno al prossimo weekend (19-20) e l'inizio della settimana successiva quando si potrebbero registrare picchi di 40°C seppur non diffusi, in Valpadana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Durerà quindi tutta la settimana di Ferragosto e anche oltre, probabilmente ce la porteremo fino ai giorni 26-27. A questo punto è lecito chiedersi se sarà anche l'ultima ondata di caldo della stagione estiva, è plausibile ma non è detto perché settembre a volte ha dimostrato di essere molto al di sopra delle aspettative. Intanto ecco le temperature che avremo in Italia:

TEMPERATURE LUNEDÌ: molto caldo al Centro Nord e Sardegna con picchi di 37°C in Valpadana, interne della Toscana, Umbria e Lazio. Meno caldo ma spesso afoso al Sud e sul medio Adriatico.

TEMPERATURE MARTEDÌ: non molte variazioni eccetto un lieve aumento al Sud

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lievi aumenti in Sardegna e Sicilia, per il resto poche variazioni. Caldo particolarmente afoso sul litorale tirrenico centro settentrionale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: da valutare una possibile lieve diminuzione, ma non significativa su parte del Nord, soprattutto Nordovest. Altrove possibili aumenti al Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ: permangono condizioni di caldo moderato/intenso al Centro Nord e Sardegna con picchi di 38°C. Condizioni molto afose lungo i litorali tirrenici.

TEMPERATURE SABATO: intensificazione del Caldo al Nordovest con picchi si 38°C o persino superiori. Poche variazioni altrove.

TEMPERATURE DOMENICA: caldo intenso al Centro Nord con picchi di 40°C, caldo moderato altrove pur se molto afoso.

TEMPERATURE LUNEDÌ 21 AGOSTO: stando ai modelli dovrebbe essere la giornata più calda per il Centro Nord con picchi di 40°C o persino superiori. Molto caldo anche in Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati