Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 luglio 2017
ore 7:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

METEO, NUOVA ONDATA DI CALDO IN ARRIVO, PICCO DA GIOVEDI' - Premettiamo subito che non sarà intensa come quella che ha interessato il Sud nella scorsa settimana, ma comunque significativa e soprattutto diffusa su tutta Italia. Tutto a causa di un vortice nord atlantico in affondo su Portogallo e Spagna, che spezzerà l'anticiclone delle Azzorre il cui baricentro tornerà in pieno Atlantico e contestualmente stimolerà la risalita di un promontorio anticiclonico nord africano su Mediterraneo centrale e Italia. Il flusso di aria calda dal Nord Africa, che attualmente interessa proprio la Penisola Iberica, si trasferirà così sull'Italia nella seconda parte della settimana, in particolare da giovedì. 

Meteo Italia: le temperature massime previste mercoledì
Meteo Italia: le temperature massime previste mercoledì

MERCOLEDI' PUNTE DI 33-34°C - Già mercoledì il caldo inizierà a farsi più intenso rispetto ad un avvio di settimana generalmente gradevole. Sulle aree interne sono infatti attese punte di 33-34°C in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna; generalmente le massime saranno comprese tra 27°C e 33°C. Ancora relativamente più fresco sulle coste, in particolare quelle adriatiche e del basso versante tirrenico. 

DA GIOVEDI' / VENERDI' FINO A 35-36°C, PIU' AFOSO - L'acuto del caldo è atteso da giovedì ma soprattutto venerdì, quando sulle aree interne si supereranno abbondantemente i 30°C da Nord a Sud, con picchi di 35-36°C se non localmente superiori. Sulle coste la canicola verrà smorzata dalle brezze marine, tuttavia qui si faranno sentire maggiormente condizioni afose. Afa che sarà via via più accentuata anche sul resto della Penisola, per pre-umidificazione sul mare delle correnti dal Nord Africa, in particolare sulla Valpadana. Anche le temperature minime saranno in aumento, tanto che nei grandi centri urbani da venerdì potrebbero non scendere sotto i 23-24°C. 

CITTA' PIU' COINVOLTE - Tra le città con le temperature più elevate segnaliamo Milano, Alessandria, Brescia, Mantova, Modena, Bologna, Ferrara, Verona, Rovigo, Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Frosinone, l'Aquila, Benevento, Caserta, Foggia, Matera, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro.

CALDO INTENSO ANCHE NEL WEEKEND - Secondo gli ultimi aggiornamenti il caldo intenso dovrebbe perdurare anche per tutto il weekend ( ma con l'incognita di qualche temporale al Nord ), anzi accentuandosi ulteriormente al Centrosud, mentre nella prossima settimana potrebbe iniziare a mollare la presa quantomeno al Nord al prezzo di qualche temporale ( evoluzione che però resta da confermare ).

Meteo Italia: temperature massime previste venerdì
Meteo Italia: temperature massime previste venerdì

Ecco le temperature previste nei capoluoghi di regione:

Le massime previste nei capoluoghi: si ringrazia PRISCILLA MAURI dell'istituto aeronautico LOCATELLI per la raccolta dati
Le massime previste nei capoluoghi: si ringrazia PRISCILLA MAURI dell'istituto aeronautico LOCATELLI per la raccolta dati

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati