28 maggio 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Temperature in aumento in questa ultima settimana di maggio con valori massimi anche leggermente sopra media ma tenuti a bada da una circolazione atmosferica che favorisce ancora, specie nelle ore pomeridiane la formazione di temporali. C'è un po' di afa dovuta agli alti tassi di umidità dell'aria ma fortunatamente non incide moltissimo sulla temperatura percepita. Nei prossimi giorni ci sarà qualche leggera variazione, tra situazioni sopra media e localmente anche sotto media ma nel complesso sarà caldo, un caldo senza  eccessi. Questo è quello che si prevede sull'Italia:

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve diminuzione sulla Sardegna e lieve aumento sulla Liguria. buona parte dei settori peninsulari escluso l'estremo Sud e il medio Adriatico sarà leggermente più caldo del normale per l'ultima deca di maggio.

TEMPERATURE MARTEDÌ: situazione stazionaria se si esclude qualche lieve aumento al Nord dove potranno essere raggiunti diffusamente valori di 28/29°C con punte locali anche di 30/31°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lieve calo termico al Nord e parte del Centro con massime ancora leggermente sopra media. In media sull'Adriatico centrale, l'estremo Sud e le Isole maggiori.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: l'ingresso nel mese di giugno e il confronto con la media per la prima decade del nuovo mese mostra qualche variazione ma le massime restano poco variate. Potranno essere leggermente sotto media sull'Adriatico centrale, la Calabria e le Isole maggiori.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature in aumento al Nord con valori massimi anche sopra media e  punte di 30/32°C in Val padana. In media o leggermente sotto il resto della Penisola. 

TEMPERATURE WEEKEND: generale normalizzazione dei valori con un lieve calo al Nord e un lieve aumento al Sud. Tutte le temperature dovrebbero risultare entro le medie del periodo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati