Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

Il regime atlantico non ha nessuna intenzione di ritirarsi dalla scena europea. La fucina dei fronti perturbati sarà sempre una profonda circolazione ciclonica semi stazionaria tra il Regno Unito e il Mare del Nord alimentata da correnti polari marittime provenienti dal Labrador. Due i fronti attesi sull'Italia, uno nella prima parte del Sabato che sfilerà velocemente verso est interessando prevalentemente le regioni del Sud e un altro molto più intenso e importante che coinvolgerà tutta la Penisola a partire dalla sera di sabato e poi per gran parte della giornata di domenica. Premesso che le tempistiche potrebbero ancora cambiare leggermente, andiamo a vedere come dovrebbe essere l'evoluzione di questa ennesima fase di maltempo.

Nella giornata di sabato i modelli vedono l'allontanamento del fronte giunto venerdì con ultimi rovesci e temporali al Sud della Penisola. Qualche temporale sul basso Tirreno ma fugace seguito da ampie schiarite tanto che le ore centrali della giornata dovrebbero essere abbastanza soleggiate per tutti. Dal tardo pomeriggio saranno in arrivo i prodromi di una nuova perturbazione che entro fine giornata porterà piogge e rovesci al Nordovest e sulla Lombardia con fenomeni anche forti sulla Liguria. Nel corso della notte su domenica questo fronte avanzerà gradualmente verso est e coinvolgerà tutto il resto del Settentrione e anche una parte del Centro, essenzialmente la Toscana. Di rilievo sarà la ventilazione per venti in rinforzo dai quadranti meridionali, fino a forti nella notte con raffiche che potrebbero toccare i 100kmh sui bacini centro settentrionali e provocare delle mareggiate sulle coste esposte. Per quanto riguarda le temperature, non sono previste importanti variazioni, le massime oscilleranno tra 14/18°C al Nord, 18/21°C al Centro, 20/23°C al Sud.

Nella giornata di domenica il fronte indugerà ancora un po' al mattino sulle regioni settentrionali portando dei rovesci e dei temporali tra la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Triveneto mentre dal pomeriggio ampie schiarite dovrebbero interessare un po' tutto il Nord. Temporali sono attesi sulle regioni centrali tirreniche, anche intensi tra Toscana e Lazio con un miglioramento graduale da ovest tra il pomeriggio e la sera. Il versante adriatico non dovrebbe essere interessato da fenomeni incisivi. Qualche rovescio o temporale infine è atteso anche al Sud ma prevalentemente tra Campania e Calabria tirrenica mentre altrove le piogge saranno meno probabili o poco significative. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento al Centro Sud mentre al Nord, non subiranno variazioni significative. Ancora rilevante sarà la ventilazione con venti forti meridionali su tutta l'Italia e mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati