Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Considerato il pessimo andamento della stagione invernale c'era pure da aspettarselo ma avevamo scelto di dare una maggiore credibilità alle correnti fredde, quanto meno a delle possibili infiltrazioni. A quanto pare invece non ci saranno nemmeno quelle se non proprio marginalmente sulle regioni meridionali. L'alta pressione tornerà infatti prepotente sull'Europa occidentale e sull'Italia già dalla giornata di martedì ad iniziare dalle regioni centro settentrionali. Si conferma dunque una certa instabilità per la giornata di lunedì quando la saccatura del weekend sarà in transito verso l'area balcanica. Piogge e rovesci sparsi potranno ancora interessare le regioni orientali della Penisola e l'estremo Sud in un contesto che vedrà comunque delle aperture.

Qualche strascico instabile potrà interessare le  regioni meridionali della Penisola anche nella giornata di martedì ma sarà una cosa minima. L'alta pressione si spingerà infatti dall'Europa occidentale sin verso quella centrale.

A tal riguardo c'è da dire che la rimonta in questione sarà di matrice dinamica, richiamata sull'Europa occidentale dall'avvicinamento progressivo di una saccatura atlantica al Regno Unito. C'è dunque da aspettarsi subito dopo una certa dinamicità dell'evoluzione anche sull'Italia. Le previsioni deterministiche sono in buon accordo con quelle probabilistiche e mostrano per i giorni 16-18 il transito di una saccatura atlantica sulle nostre regioni con piogge a iniziare dalle regioni centro settentrionali. 

Riassumendo avremo a inizio settimana, essenzialmente lunedì e con qualche strascico al Sud martedì ancora dell'instabilità sull'Italia. Poi si aprirà una breve fase anticiclonica con un sostanzioso riscaldamento e infine tra venerdì e il weekend un nuovo cambio della circolazione con il ritorno della pioggia, di un pochino di freddo e anche della neve sulle Alpi. Restate aggiornati perchè non si escludono altri cambiamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati