Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti

La profonda saccatura atlantica associata al minimo di bassa pressione nei pressi dell'Irlanda ha ormai affondato le sue radici sull'Europa occidentale portando piogge anche intense tra Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra. Il fronte più avanzato ha raggiunto anche l'Italia settentrionale dove sono in atto i primi fenomeni ma il grosso è atteso solo nella seconda parte della giornata odierna e nel corso di sabato e di domenica quando piogge e temporali si diffonderanno un po' su tutte le regioni. Dunque la fase più perturbata del tempo sarà proprio nel weekend di Carnevale. Ad acuire i fenomeni ci sarà anche un vortice secondario che nella giornata di domenica posizionerà il suo minimo proprio sul Nord Italia. Considerato il lungo periodo siccitoso da cui veniamo, saranno precipitazioni preziose per l'Italia e avranno anche il non trascurabile merito assieme ai venti di ripulire l'aria stagnante che ha mantenuto tassi di inquinamento particolarmente elevati, soprattutto in Val Padana. Allora con l'ausilio degli ultimi dati vediamo quale sarà l'evoluzione per il weekend:

METEO SABATO: Nord, molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, anche intense al Nordovest con possibilità di temporali sulla Liguria. Neve sulle Alpi dai 1300/1400m, localmente più in basso. A fine giornata accumuli complessivi fino a 70/100mm in Liguria, 50/60mm sull'alto Piemonte e l'alta Lombardia occidentale, 30/50mm su alto Veneto e alto Friuli. Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge sparse sulle regioni tirreniche e l'Appennino in intensificazione su medio alta Toscana e Lazio. Fenomeni più isolati e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più alte dell'Appennino, generalmente sopra i 1600/1800m. A fine giornata attesi accumuli fino a 40/50mm su alta Toscana e medio e basso Lazio. Sud, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci, più diffusi e localmente intensi su Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e fascia tirrenica tra Campania e alta Calabria. Fenomeni più intermittenti e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più elevate dell'Appennino oltre 1800m. A fine giornata attesi accumuli fino a 50/60mm in Campania, 20/30mm su ovest Sicilia e ovest Sardegna. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, in calo al Centro e su parte del Sud ma ancora sopra media su diverse regioni soprattutto dell'estremo Sud. Venti forti meridionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, ampie aperture al Nordovest e in tendenza anche sulle Alpi centrali, più chiuso altrove con piogge e rovesci intermittenti ma non intensi. Neve sulle Alpi orientali dai 1200/1400m. Non sono attesi accumuli complessivi oltre 20/30mm a fine giornata. Centro, instabile con piogge e rovesci intermittenti intervallati da schiarite, anche ampie tra basse Marche e Abruzzo fino al tardo pomeriggio o sera. Neve sopra 1500/1600m. Accumuli complessivi non oltre 20/39mm. Sud, instabile o perturbato sulle regioni tirreniche e la Sicilia con piogge e temporali, localmente intensi, maggiori aperture sull'Adriatico. Migliora in Sardegna. Accumuli localmente significativi tra Campania e Calabria con punte di 50/60mm. Neve non sotto i 1600/1800m. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque, dovrebbero rientrare in media su tutta l'Italia. Venti ancora forti con mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati