Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 febbraio 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Dopo l'ondata di maltempo del weekend la saccatura atlantica responsabile del cambio di circolazione tenderà progressivamente ad allontanarsi dall'Italia. L'aria fredda, non particolarmente fredda, che la avrà alimentata, resterà annidata tra i Balcani meridionali e il Mediterraneo orientale e manterrà in vita una circolazione di bassa pressione che potrà disturbare ancora il tempo delle nostre regioni centro meridionali. A inizio settimana sono attese ancora condizioni di instabilità residua al Centro-Sud con piogge e rovesci accompagnati specie sul versante adriatico da un contenuto calo della temperature. Tali condizioni dovrebbero poi attenuarsi intorno a metà settimana quando l'anticiclone sub tropicale che nel frattempo inizierà a rimontare sull'Europa occidentale sarà diventato un tutt'uno con una seconda cellula di alta pressione presente sul nord Europa.

In questo frangente l'Atlantico proverà a entrare da ovest ma almeno in una prima fase non dovrebbe riuscirsi stante il blocco anticiclonico tra l'Europa occidentale e la Scandinavia. Il freddo, quello vero resterà relegato all'estremo nordest anche se basse temperature interesseranno l'Europa centro orientale e sud orientale, ma parliamo di valori in media o solo leggermente sotto media. Discorso diverso per l'Europa occidentale che sarà interessata da un nuovo aumento termico, più sensibile sulla Penisola Iberica, la Francia e il Regno Unito ma che si avvertirà anche sull'Italia, soprattutto sulle regioni settentrionali e occidentali. In questo contesto il campo barico medio alto dovrebbe mantenere condizioni del tempo prevalentemente stabili anche se non si esclude ancora qualche episodio di instabilità sull'estremo Sud a causa di quelle deboli infiltrazioni fresche. Le temperature, manco a dirlo, tornerebbero un po' sopra media quasi ovunque.

Tale situazione non dovrebbe cambiare nella sostanza anche per il weekend 17-18 febbraio, da mettere in conto ci sono ancora delle possibili infiltrazioni fresche da est ma con instabilità non significativa e temperature che salvo casi rari dovrebbero restare tra la media e il leggermente sopra media. Seguiranno altri aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati