9 marzo 2024
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da una certa instabilità sull'Italia ma con qualche variazione rispetto a questi ultimi giorni. I modelli inquadrano infatti come obiettivo principale delle piogge e dei temporali le regioni del Centro e del Sud mentre il Nord dovrebbe restare più ai margini. L'evoluzione è tutt'altro che semplice da decifrare ma in linea di massima si può dividere in due fasi. In una prima fase, tra lunedì e mercoledì saremo ancora interessati dai residui della saccatura del weekend. Questa bassa pressione migrerà progressivamente verso levante seguita da una parziale rimonta anticiclonica che si paleserà maggiormente sull'Europa occidentale. 

L'inizio della settimana (lunedì) sarà ancora caratterizzato da rovesci e temporali. I fenomeni saranno più probabili al Centro-Sud e potranno essere localmente anche intensi perchè stimolati da infiltrazioni di aria più fredda di matrice nord atlantica. Probabilmente assieme ai temporali non mancheranno anche delle locali grandinate. Attesa anche qualche breve nevicata sull'Appennino a quote medie (1300/1500.m). Le regioni settentrionali vedranno maggiori schiarite, l'unica zona che potrà vedere dei piovaschi o dei temporali significativi sarà l'Emilia Romagna. Le temperature saranno in diminuzione al Centro e al Sud.

Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da una certa instabilità, prevalentemente al Sud ma nelle ore pomeridiane anche al Centro soprattutto sulle zone interne. Ancora una volta i temporali potrebbero essere localmente intensi, specie al Sud e accompagnati da locali grandinate. Le regioni settentrionali risulteranno ai margini soprattutto quelle nord occidentali mentre qualche piovasco pomeridiano potrebbe presentarsi  tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Le temperature potrebbero far registrare una lieve ulteriore diminuzione.

Mercoledì dovremmo essere interessati da un temporaneo respiro anticiclonico che potrebbe portare più sole un po' per tutti ma con dei locali piovaschi, specie pomeridiani non esclusi. Le temperature saranno in lieve aumento. Giovedì un impulso instabile dovrebbe transitare sulle regioni centro meridionali portando nuove piogge e locali temporali. Questo impulso potrebbe andare a scavare un minimo di bassa pressione sulle regioni del Sud e caratterizzare anche la giornata di venerdì

Se la tendenza sarà confermata la giornata di venerdì sarà caratterizzata ancora da rovesci e da temporali ma prevalentemente al Sud mentre il tempo risulterebbe stabile e più soleggiato al Centro e al Nord. Infine il weekend si preannuncia per metà stabile e soleggiato (sabato) e per l'altra metà instabile (domenica) a causa di una perturbazione atlantica che potrebbe bucare il debole ponte anticiclonico e riversarsi sull'Italia. Restate aggiornati perchè la situazione potrà certamente subire delle modifiche.


Seguici su Google News


Articoli correlati