21 maggio 2023
ore 23:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

L'evoluzione meteo della prossima settimana si arricchisce di nuovi particolari. Confermata una prima parte caratterizzata da instabilità pomeridiana soprattutto al Centro Sud per l'insistenza di una blanda circolazione di bassa pressione alle latitudini meridionali ma poi sembra che i temporali possano tornare a interessare anche le regioni settentrionali per la discesa di un nucleo di correnti più fredde dal Mar di Norvegia. Soltanto tra venerdì e il weekend l'atmosfera tenderà a stabilizzarsi e le incertezze potrebbero limitarsi alle zone zone interne nel pomeriggio. Ma andiamo con ordine.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità, in parte legata all'influenza del vortice in allontanamento verso la Grecia, ma soprattutto di stampo convettivo per il riscaldamento dell'aria nelle ore diurne che stimolerà la formazione di temporali. Le regioni più esposte saranno quelle centro meridionali soprattutto Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. C'è il rischio che i fenomeni dalle zone interne peninsulari possano anche propagarsi alla costa tirrenica. Meno esposto il Nord e tutto l'Adriatico con eventuali brevi piovaschi pomeridiani strettamente sulle zone alpine. Le temperature saranno in aumento.

La giornata di martedì vedrà sole prevalente al mattino, poi nel pomeriggio ci sarà ancora il rischio di qualche piovasco o temporale sulle zone appenniniche centro meridionali ma i fenomeni dovrebbero restare relegati alle sole zone interne. Le temperature saranno molto miti su tutta l'Italia soprattutto sulle regioni centro settentrionali con massime a tratti semi estive.

Tra mercoledì e giovedì un nucleo di aria più fredda di matrice nord europea dovrebbe riuscire a intrufolarsi sull'Europa centrale. Questo comporterebbe un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali con possibilità di rovesci e temporali anche intensi. Qualche temporale pomeridiano riuscirebbe interessare anche le regioni centrali e la Sardegna. Il Sud resterebbe in condizioni più anticicloniche. Le temperature subirebbero una leggera diminuzione al Nord.

Tra venerdì e il weekend la pressione dovrebbe tornare ad aumentare su tutta l'Italia con tempo nel complesso stabile anche se nelle ore centrali della giornata permarrebbe ancora il rischio di temporali sulle zone montuose. Le temperature salirebbero nuovamente ovunque.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati