4 marzo 2020
ore 15:30
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Situazione meteo attesa nelle prossime ore
Situazione meteo attesa nelle prossime ore

CRONACA ITALIA - Il vortice di bassa pressione che ormai da lunedì sta interessando la Penisola ha continuato a coinvolgere parte delle regioni d'Italia anche durante la notte e le prime ore del mattino. In particolare altre piogge hanno interessato le regioni del Nord Est, specie Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia orientale, Romagna e alte Marche, dove nevica sull'Appennino adiacente anche a quote inferiori ai 1000 m, localmente fin verso i 700-800 metri. Il tempo è risultato instabile anche sulle Isole, seppur in via di miglioramento in Sardegna, mentre in Sicilia, dopo un lungo periodo con assenza di precipitazioni, le piogge sono tornate a interessare gran parte della regione.-

METEO PROSSIME ORE - La situazione sarà in via di miglioramento anche al Nord Est con ampie schiarite entro il pomeriggio, mentre il vortice depressionario si sposterà verso il basso Adriatico continuando a portare instabilità su tutto il medio-basso versante adriatico e al Sud con maggior coinvolgimento delle aree interne e della Sicilia. Sono attese inoltre anche deboli nevicate in Appennino, fin verso i 900-1000 metri sul settore marchigiano, a quote più altre altrove. In serata la tendenza sarà verso un generale miglioramento con solo residui addensamento nuvolosi e locali fenomeni sul basso versante tirrenico tra Calabria e Sicilia. Rimane invece in prevalenza soleggiato al Nord Ovest e sul medio-alto versante tirrenico. Le temperature rimangono frizzanti con valori anche sotto media specie al Sud e sui settori adriatici, più elevate le massime tra Liguria e coste di Lazio e Toscana con punte anche superiori ai 15°C.

Nevicata a Monte Lussari (UD)
Nevicata a Monte Lussari (UD)
Nevica a Sestola, sull'Appennino modenese
Nevica a Sestola, sull'Appennino modenese

TENDENZA PROSSIMI GIORNI - Dopo una breve tregua una nuova perturbazione è attesa fin da giovedì a partire dalle regioni settentrionali. 

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di pioggia e neve. 

Per le temperature previste consulta le mappe termiche. 

Per gli aggiornamenti sul weekend consulta le previsioni. 

Per sapere come proseguirà il mese di Marzo consulta la tendenza medio-lungo termine. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati