Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 agosto 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Temperature ancora al di sotto della media su gran parte della Penisola, sia nei valori massimi che in quelli minimi ma la situazione sta per cambiare. Da ovest una massa d'aria più stabile e più calda conquisterà il Mediterraneo centrale e l'Italia portando un aumento termico che entro il weekend vedrà diverse regioni se non tutte con valori massimi sopra media. Viene invece ritrattata o quanto meno spostata più a ovest l'ondata di caldo africano che era stata prevista per la prossima settimana. Sembrerebbero scongiurati al momento i valori estremi visti nell'ultimo aggiornamento ma serviranno ulteriori conferme. Vediamo allora come potrebbe andare.

TEMPERATURE VENERDÌ: primo settembre scatta il confronto con la media del nuovo mese, c'è il ritorno in media di tutta l'Italia anzi qualche valore potrà essere già leggermente superiore alla media come in Puglia.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore rialzo termico con valori massimi sopra media seppur non di molto al Nord in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e parte del Sud, soprattutto la Sardegna, Campania e la Puglia. 

TEMPERATURE DOMENICA : leggeri ritocchi al rialzo in un contesto che vedrà valori massimi superiori alle medie su gran parte delle regioni. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in lieve ulteriore aumento con valori molto sopra media in Sardegna dove si potranno toccare pure di 36°C. Caldo anche sul resto d'Italia con massime fino a 33/34°C tra Sicilia e Calabria. (previsione da confermare)

TEMPERATURE MARTEDÌ: possibile calo termico. Le massime sarebbero ancora in gran parte sopra media ma non di molto (previsione da confermare) 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati