Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 agosto 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Nell'aggiornamento di mercoledì avevamo messo in evidenza il rischio che l'Italia potesse essere interessata da una nuova ondata di calore africano all'inizio della prossima settimana (4-5 settembre). Ma avevano anche detto che trattandosi di una tendenza la situazione sarebbe potuta cambiare. E in effetti dei cambiamenti ci sono e sembrano anche abbastanza importanti. A quanto pare la depressione iberica andrà a collocarsi più a ovest del previsto, quindi la risalita di aria calda africana potrebbe traslare più a ovest interessando prevalentemente Spagna orientale, Francia e Baleari. l'Italia resterebbe solo lambita dal grande caldo con un aumento delle temperature che non sarebbe eccessivo se non localmente sulla Sardegna.

A frenare l'avanzata dell'anticiclone africano verso di noi ci sarebbe anche l'azione di una saccatura orientale che sganciatasi dal comparto scandinavo scivolerebbe verso il Mar Nero per poi raggiungere i Balcani meridionali e la Grecia dove porterebbe molti forti temporali. A dire il vero per alcuni giorni i modelli matematici avevano conferito una certa importanza a questo flusso orientale, tanto che in alcune emissioni veniva addirittura visto arrivare sull'Italia.

Ma adesso i centri di calcolo sono abbastanza allineati tra loro quindi ci sono buone probabilità che questa tendenza vada in porto. Che tipo di tempo dovremo dunque aspettarci sull'Italia? Il campo barico elevato garantirebbe condizioni prevalentemente stabili e soleggiate su gran parte del nostro Paese. C'è tuttavia l'eventualità che quel nocciolo di aria più fresca in discesa verso la Grecia vada a finire sull'area ionica stimolando dei temporali all'estremo Sud della Penisola tra la Puglia salentina, la Calabria ionica e la Sicilia soprattutto orientale ma riguardo questo aspetto serviranno maggiori valutazioni. Per quanto riguarda le temperature, potranno essere sopra media ma non moltissimo, le stime le vedono al ribasso rispetto a quanto si prospettava in precedenza. Farà comunque caldo ma non dovrebbe essere un caldo particolarmente intenso. Seguite anche i prossimi aggiornamenti perché non escludiamo altre novità


Seguici su Google News


Articoli correlati