Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 marzo 2023
ore 14:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

L'inizio della primavera meteorologica si è annunciato sugli USA con una vasta gamma di situazioni, tutte piuttosto estreme. Si va dalle nevicate record in California che hanno costretto il governatore a chiedere lo stato di calamità per i 5 metri e passa caduti sulle zone di montagna, fino ai tornado degli stati sud orientali senza escludere le nevicate abbondanti e i blizzard che si stanno abbattendo nella zona dei Grandi Laghi, soprattutto in Illinois

Le nevicate record della California in Sierra Nevada


La neve dell'Illinois

I tornado della Louisiana e del Texas


Le piogge torrenziali della Georgia

Dall'altra parte sul comparto euro-asiatico lo stratwarming con il lobo del vortice polare che si sta organizzando tra la Siberia e la Scandinavia inizia a far sentire i suoi effetti. Nevicate abbondanti stanno cadendo nella zona dei fiordi norvegesi, fin sul mare. Neve anche sulle Repubbliche Baltiche e sulla Bielorussia ma è solo il prologo di una situazione che precipiterà a breve. 

Nel corso delle prossime ore la saccatura ricolma di aria artica di matrice siberiana dilagherà verso sud e verso ovest conquistando anche Regno Unito, Francia, tutta la MittelEuropa e gran parte della Russia. I suoi lembi più meridionali si spingeranno fino all'area danubiana. Ma i fenomeni più significativi che saranno nevosi fino a quote pianeggianti e anche sul mare sono attesi orientativamente sopra ai 48/50° di latitudine Nord. A inizio settimana nevicherà a Londra, probabilmente a Parigi, sicuramente a Berlino, Stoccolma, Copenaghen,  Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Varsavia mentre le temperature precipiteranno sulla Scandinavia fino a -25/-30°C. Veri e propri blizzard con venti sopra i 100km/h si abbatteranno sulla Scozia, la Danimarca, anche Oslo potrebbe vedere delle nevicate sotto forma di bufera.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati