13 novembre 2022
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

La fase più fredda innescata dal minimo ciclonico arrivato dall'Europa orientale avrà qualche strascico a inizio settimana ma poi è destinata a lasciare il passo, nonostante le piogge in arrivo, ad una fase leggermente più mite. Ciò avverrà soprattutto in virtù della ventilazione, prevalentemente meridionale che accompagnerà le perturbazioni attese sulla Penisola. Intanto c'è da segnalare nelle ultime ore un ulteriore lieve calo rispetto ai giorni precedenti con minime scese in pianura al Nord e nelle valli del Centro fino a 2-4°C e massime difficilmente sopra ai 15/16°C al Nord e 18/19°C al Centro Sud. Unica a vedere valori sopra ai 20°C la Sardegna dove si sono già toccate punte di 23°C. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in lieve ulteriore calo al Nord e in parte anche al Centro, in contenuto rialzo invece al Sud. Nelle massime lieve rialzo termico all'estremo Sud, locali diminuzioni tra Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche con massime anche sotto media seppur di poco. Valori in linea altrove

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime ancora piuttosto basse al Nord e nelle valli del Centro. Massime sotto media al Nordovest, stabili sul resto del Nord, in lieve recupero al Centro Sud con valori anche leggermente superiori alla media in Sardegna.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: contenuto rialzo termico al Centro Nord, più sensibile nei valori minimi della notte che localmente saliranno anche sopra media. Massime però ancora abbastanza in linea col periodo. Salgono invece sopra media quasi tutte le regioni meridionali con la sola esclusione della Campania. Punte di 25°C saranno possibili in Sicilia.

GIORNI SUCCESSIVI: valori minimi anche sopra media su diverse regioni, massime sopra media prevalentemente al Sud e sulle Isole Maggiori.


Seguici su Google News


Articoli correlati