Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 febbraio 2022
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

BRUSCO CALO TERMICO DA LUNEDÌ - I valori più che primaverili di questi ultimi giorni tenderanno a rientrare seppur temporaneamente e non per tutti, entro le medie stagionali a causa di un fronte di aria fredda che attraverserà velocemente la Penisola tra lunedì e martedì portando rovesci, temporali e neve in montagna. L'irruzione comporterà situazioni termiche assai diverse a seconda delle zone, al Nord per effetto dei venti favonici che saranno anche forti, avremo un aumento delle massime mentre al Centro Sud, soprattutto sul versante Adriatico avremo delle diminuzioni. Nei valori minimi della notte la diminuzione sarà più uniforme e tornerà anche qualche gelata sulle pianure piemontesi. Vediamo allora come andranno le cose con le nostre consuete mappe parametriche:

TEMPERATURE LUNEDÌ - Valori minimi ancora per lo più sopra media salvo che sulle pianure del Nordovest e sulla Sicilia. Massime anch'esse sopra media pressoché ovunque salvo che sul nordest dove iniziano a diminuire per l'arrivo del fronte freddo, fronte freddo che è atteso sul resto della Penisola solo tra il pomeriggio e la sera, quindi la diminuzione sarà brusca ma non si registrerà nei valori massimi.

TEMPERATURE MARTEDÌ - L'aria più fredda relativa alla perturbazione fa diminuire le minime ovunque, con valori anche lievemente sottozero sulle pianure nord occidentali dove si potrebbero avere deboli gelate. Per quanto riguarda le massime invece l'influenza dell'aria fredda e della residua instabilità terranno i termometri più bassi solo sul medio basso Adriatico e le Isole Maggiori, sulle regioni centrali tirreniche e al Nord avremo massime ancora sopra media con punte fino a 18°C

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI - Mercoledì molto simile al martedì salvo un lieve e ulteriore aumento dei valori massimi al Sud e sull'Adriatico, poi per i giorni a venire sono attese poche variazioni in vista di una possibile nuova diminuzione nella seconda parte della settimana soprattutto nel weekend per l'arrivo di un nuovo fronte freddo sotto Carnevale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati