Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 novembre 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Anomalie termiche agli sgoccioli, a iniziare dalle regioni settentrionali le temperature scenderanno fino a portarsi nella norma o quasi per la prima decade di novembre. E' paradossale che per far si che ciò avvenga sia necessaria la discesa di un impulso di aria fredda dalla Groenlandia che tra l'altro porterà anche diffuse piogge e temporali col ritorno della neve sulle Alpi. Ma era proprio quello che ci voleva per allontanare il gigantesco anticiclone africano che ha caratterizzato il clima di tutta la seconda metà di ottobre. Un primo calo termico è atteso già tra mercoledì e giovedì ma affinché tutta la Penisola ritorni in media sarà necessario aspettare fino a sabato. Vediamo allora quali valori massimi avremo:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature ancora sopra media ovunque con scarti anche fino a 6/8°C in più sulle regioni meridionali dove si potranno raggiungere ancora punte di 28°C. Solo la Liguria farà registrare valori abbastanza normali per il periodo.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in lieve calo al Centro Nord ma ancora sopra media seppur non di molto al Nordovest. Persiste una notevole anomalia positiva al Sud pur con valori più bassi rispetto al mercoledì.

TEMPERATURE VENERDÌ: il nordovest torna nella media assieme alla Toscana, resiste un leggero sopra media sul resto del Nord e il medio adriatico. Ancora sopra media il Sud, di poco la Campania, fino a 7/8°C in più la Puglia e la Calabria.

TEMPERATURE SABATO: il calo termico raggiunge anche il medio Adriatico, il Sud e le Isole Maggiori. Si configura una giornata autunnale per tutta l'Italia con temperature abbastanza in linea con la norma.

TEMPERATURE DOMENICA: atteso un lieve aumento delle temperature al Nord e sulle regioni più occidentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati