7 febbraio 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Gran freddo su tutta l'Italia - All'alba di oggi, martedì 7 febbraio, moltissime località di pianura erano sottozero e non solo al Nord ma anche al Centro e localmente al Sud. Il gelo più intenso sulle Alpi con punte di -15°C a 1500m, fino a -24°C sul Plateau Rosà. Tra i valori più bassi delle pianure citiamo invece i -5°C raggiunti sul Parmense e il Bolognese ma anche i -5°C del Chianti in Toscana e i -7°C della Ciociaria. Picchi notevoli anche in Appennino: su quello Tosco-Emiliano toccati i -13°C a 1600m, a l'Aquila registrati -7°C, punte di -10°C anche sulla Sila oltre i 1000m. Nonostante il sole sia protagonista nella giornata odierna, i valori delle ore 13 sono stati molto bassi, tutti o quasi a una cifra con l'eccezione di poche località tirreniche e delle Isole che hanno raggiunto i 10/11°C. Più caldo solo sul Ragusano più meridionale con massime di 14°C. Tra le più fredde troviamo invece Potenza con -1°C , Campobasso con 2°C, l'Aquila con 3°C, Cuneo e Aosta con 4°C. In Pianura Padana valori mediamente tra 5 e 7°C. Nel corso dei prossimi giorni avremo una ulteriore diminuzione dei valori minimi della notte mentre le massime faranno registrare un graduale timido aumento sulle regioni del Sud. Ma farà freddo almeno fino a giovedì-venerdì con valori quasi ovunque sotto media. Il weekend invece si delinea in netta contro tendenza. Ma vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico nei valori minimi, all'alba saranno tantissime le località sottozero con punte anche di -6°C sulla Pianura Padana e fino a -5°C al Centro. Le massime invece saranno invariate restando ampiamente sotto media.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico nei valori minimi al Nord, all'alba si potranno toccare i -7°C sulla pianura piemontese e fino -5°C nelle valli del Centro. Diminuiranno anche le massime ma solo al Nord, altrove si registrerà un leggerissimo aumento, specie al Sud.

GIORNI SUCCESSIVI: permangono valori sotto media al Centro Nord anche venerdì pur se in leggero aumento soprattutto nelle massime. Nel weekend questa dovrebbe essere la situazione per quanto riguarda i valori massimi su tutta l'Italia, dovremmo rientrare in linea con la media ovunque, se non addirittura andare oltre.


Seguici su Google News


Articoli correlati