7 febbraio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, anticiclone prevalente e temperature in aumento
Meteo weekend, anticiclone prevalente e temperature in aumento

ANTICICLONE IN RINFORZO. L'anticiclone tornerà ben presto ad espandersi dall'Europa occidentale verso l'Europa centrale e l'Italia, interrompendo l'afflusso di correnti molto fredde di matrice russa che caratterizzeranno i prossimi giorni, con clima pungente e locali nevicate a quote molto basse. Ce ne accorgeremo a partire dal prossimo weekend, quando i valori diurni torneranno a salire portandosi diffusamente oltre i 10°C, anche se nelle ore notturne le inversioni termiche manterranno le minime ancora piuttosto basse e prossime allo zero al Centro-Nord.

TRA DOMENICA SERA E LUNEDI' VELOCE IMPULSO INSTABILE DAI BALCANI. L'anticiclone porterà condizioni di stabilità prevalente, anche se tra domenica sera e lunedì mattina un ultimo refolo di aria fredda e instabile proveniente dai Balcani raggiungerà il Meridione, coinvolgendo basso Adriatico, settore ionico e Sicilia con una temporanea fase instabile. Ne conseguiranno piogge e rovesci che risulteranno nevosi a quote collinari o di bassa montagna, con temporaneo rinforzo dei venti di Tramontana o Grecale. Sul resto d'Italia continuerà a prevalere l'azione stabilizzante dell'anticiclone, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tendenza meteo weekend 11-12 febbraio
Tendenza meteo weekend 11-12 febbraio

SAN VALENTINO CON L'ANTICICLONE, MA AL NORDOVEST CONTINUA LA SICCITA'. Entro la sera di lunedì l'impulso balcanico esaurirà i suoi effetti e l'anticiclone dovrebbe tornare a dominare anche sulle regioni meridionali, così come sul resto d'Italia, probabilmente fino alla giornata di San Valentino, con temperature in aumento soprattutto nei valori diurni. Si prolungherà però il periodo di prevalente siccità che continua a coinvolgere diverse zone delle regioni settentrionali ed in particolare il Nordovest, Piemonte in primis ma anche parte della Valle d'Aosta, tanto che in alcuni comuni sono state recentemente emesse ordinanze volte a limitare l'utilizzo dell'acqua potabile, a causa della diminuzione della portata delle fonti di approvvigionamento idrico.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati