7 febbraio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Meteo 8-10 febbraio. Correnti fredde dalla Russia verso l'Italia
Meteo 8-10 febbraio. Correnti fredde dalla Russia verso l'Italia

SETTIMANA FREDDA, MALTEMPO FINO A VENERDI' SU DIVERSE REGIONI CON NEVE A BASSA QUOTA - Dalla Russia continuano ad affluire masse d'aria molto fredda verso il Mediterraneo, con coinvolgimento anche dell'Italia. Il clima si sta facendo pungente su tutte le nostre regioni, ma il tempo presenta caratteristiche diverse a seconda delle zone e così sarà anche nei prossimi giorni. Nel corso della settimana le regioni che risentiranno dell'instabilità invernale saranno principalmente quelle adriatiche, del Sud e le isole maggiori, esposte ai flussi freddi nordorientali e agli effetti di un vortice che questi alimenteranno tra il Mediterraneo e il Nord Africa. Su tali regioni saranno da preventivare nevicate a quote molto basse, a tratti pianeggianti e localmente fin sulle coste, mentre da venerdì il flusso freddo russo comincerà ad attenuarsi e verrà sostituito dall'anticiclone in rinforzo dall'Europa occidentale che ripristinerà condizioni più stabili.

ATTENZIONE ALLA SICILIA - Attenzione particolare all'Isola dove il maltempo si farà intenso a causa dell'interazione del flusso freddo con una depressione mediterranea. Umide e tese correnti da Est-Nordest accompagneranno precipitazioni talora intense in particolare tra giovedì e venerdì mattina, con picchi anche di oltre 100mm sul versante ionico e possibili disagi/allagamenti. Tantissima neve cadrà sui rilievi esposti al Levante e al Grecale già dai 500-800m, con metri di neve in quota previsti sull'Etna. Maggiori dettagli in questo articolo.

Mercoledì un nuovo impulso freddo russo determinerà un'intensificazione dell'instabilità sin dal mattino sulle regioni adriatiche, con piogge e rovesci dalla Romagna alla Puglia che si concentreranno in serata su Marche e Abruzzo, nevosi già a partire dai 100m di quota. Piogge e rovesci in intensificazione anche sulle regioni ioniche e in Sicilia, con fenomeni che culmineranno entro sera tra Calabria e Sicilia, specie orientale, nevosi dai 500/800m. Instabile anche in Sardegna, soprattutto sul versante tirrenico, con rovesci e neve dai 600m. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, a parte alcuni addensamenti in arrivo a ridosso delle Alpi occidentali. La ventilazione sarà tesa da est-nordest, con raffiche di Bora sul Triestino. Temperature pressoché stabili, su valori inferiori alle medie.

Meteo mercoledì: freddo e neve a quote basse su adriatiche e Sud
Meteo mercoledì: freddo e neve a quote basse su adriatiche e Sud

Giovedì un vortice alimentato dal flusso freddo orientale si isolerà tra l'Italia centrale e le isole maggiori determinando ancora tempo instabile sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge sparse dalle Marche all'alta Puglia e con neve dai 100/300m ma localmente fino in pianura e a tratti non esclusa fin sulla costa al confine marchigiano abruzzese, dai 300/500m tra Basilicata e Puglia, comunque in attenuazione in serata. Fenomeni diffusi e localmente intensi tra bassa Calabria ionica e Sicilia soprattutto centro-orientale, con neve dai 500/800m. Ancora un po' di instabilità sulla Sardegna orientale con qualche rovescio o nevicata dai 500m. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile e generalmente soleggiato. Venti tesi da nordest e temperature in lieve aumento all'estremo Sud.

Meteo Italia: giovedì freddo e neve su diverse regioni
Meteo Italia: giovedì freddo e neve su diverse regioni

Venerdì maltempo notturno sulla Sicilia con fenomeni anche intensi e nevosi fin verso i 400-700m; segue un lento miglioramento in giornata con esaurimenti delle precipitazioni entro sera e qualche residuo rovescio anche sulla Calabria. Nuvolosità su Puglia, Basilicata e resto della Calabria, con fenomeni sporadici e nubi in diradamento in giornata. Tempo soleggiato sul resto d'Italia. Temperature in lieve recupero nei massimi. Per la tendenza fino al weekend e all'inizio della prossima settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati