9 luglio 2017
ore 10:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

TORNA IL CALDO INTENSO DA META' SETTIMANA, PERCHE' ACCADE - L'anticiclone delle Azzorre parte con i migliori propositi di farci sperimentare una fase estiva più gradevole, tuttavia il progetto verrà bruscamente interrotto mercoledì, quando un piccolo vortice in discesa dal Nord Atlantico su Spagna e Portogallo spezzerà in due l'anticiclone. Sarà proprio questa la variabile 'impazzita' che rimescolerà le carte meteorologiche sul Mediterraneo: l'anticiclone delle Azzorre sarà infatti costretto a ritirare nuovamente la propria roccaforte in Atlantico, contestualmente il vortice sulla Spagna richiamerà davanti a se' aria calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e quindi l'Italia.

FINO A MARTEDI' CALDO SENZA ECCESSI - Le temperature saranno pienamente estive ma senza particolari eccessi di caldo, con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C, qualche picco lievemente superiore su Emilia , centrali tirreniche e Sardegna. Più fresco invece lungo le coste del medio-basso versante adriatico e basso Tirreno, ancora esposte a una residua ventilazione settentrionale.

DA GIOVEDI' CALDO INTENSO, PICCHI DI OLTRE 35-36°C - Come detto il caldo tornerà a farsi più intenso nella seconda parte della settimana, in particolare da giovedì torneremo a raggiungere picchi di oltre 35-36°C sulle aree interne da Nord a Sud, con afa in progressiva accentuazione. Le massime saranno in genere comprese tra 30 e 36°C. Meno caldo lungo le coste, mitigate dalle brezze, ma con sensazione di caldo comunque accentuata dai maggiori tassi di umidità.

Meteo Italia: le temperature massime previste martedi
Meteo Italia: le temperature massime previste martedi
Meteo Italia: temperature massime previste venerdì
Meteo Italia: temperature massime previste venerdì

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati