24 febbraio 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

Mentre in Italia il clima si mantiene molto mite con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto su colli e monti, sul nord Europa si prepara il cambiamento che ci catapulterà in pieno inverno a iniziare da domenica. La massa di aria artica irromperà sull'Italia dalla porta della Bora ma a causa di un minimo di bassa pressione che si organizzerà sul Mediterraneo centrale, non coinvolgerà nella brusca diminuzione tutta la Penisola. Le regioni che resteranno più colpite da questa fase nettamente invernale saranno sostanzialmente quelle del Nord e una parte del Centro, segnatamente a Marche, Toscana settentrionale e Umbria. Il resto della Penisola vivrà condizioni decisamente meno rigide con temperature che già da martedì potrebbero risalire sopra media al Sud. Vediamo allora quali sono questi valori che ci aspettano.

TEMPERATURE SABATO: clima ancora molto mite ovunque con temperature sopra media da Nord a Sud. Farà eccezione la sola Liguria dove i valori saranno abbastanza in linea col periodo. Massime fino a 18°C in Val Padana, 6/8°C sopra media, 18°C anche al Centro 4/6°C sopra media. 20/22°C al Sud 5/7°C sopra media.

TEMPERATURE DOMENICA: brusco calo termico al Nord e sul medio alto Adriatico dove di potranno perdere fino a 10°C rispetto alla giornata di sabato. Saranno sotto media tutte le regioni settentrionali, in media o leggermente sotto anche la Liguria. Sotto media anche Marche, alta Toscana e Perugino. Altrove si rientra in media mentre restano sopra media su Puglia, Calabria e Sicilia 

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore lieve calo termico al Nord e al Centro, calo termico anche al Sud. Saranno ancora sotto media le regioni settentrionali, l'alta Toscana e le Marche, altrove valori in linea col periodo.

TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve rialzo termico ma resta ancora leggermente sotto media il Nord assieme alle Marche, possibile un leggero sotto media anche in Sardegna, altrove temperature in media o leggermente sopra su Campania, Calabria e Puglia. Al mattino qualche debole gelata possibile fino in pianura al Nord e nelle valli del Centro

GIORNI SUCCESSIVI: lieve calo termico al Sud, leggero aumento invece al Nord, nel complesso dovremmo avere temperature in linea col periodo fino a mercoledì-giovedì. Tra venerdì e il weekend nuovo rialzo termico con possibile ritorno sopra media (da confermare)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati