Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 dicembre 2017
ore 19:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

L'ultima giornata del 2017, Domenica 31 Dicembre, è iniziata con tempo nel complesso discreto su gran parte d'Italia. L'arrivo di una massa d'aria molto mite di estrazione oceanica, sospinta dall'anticiclone delle Azzorre, ha determinato un generale rialzo delle temperature, specie in quota, ma nel contempo ha favorito la condensazione dell'umidità sui settori tirrenici, responsabili di nubi diffuse tra Liguria, Toscana, Umbria e in parte anche sulle coste laziali e sulla Valpadana.

Evoluzione attesa per San Silvestro
Evoluzione attesa per San Silvestro

METEO DOMENICA 31 DICEMBRE - San Silvestro proseguirà quindi con sole prevalente su Alpi, regioni adriatiche e gran parte del Sud, mentre le nubi si estenderanno gradualmente a buona parte di tutte le regioni tirreniche e alla Valpadana. Il tempo sarà perlopiù asciutto ad eccezione di qualche pioviggine tra Levante ligure e alta Toscana e qua e là anche sulle coste tra Lazio e Campania e sullo Stretto di Messina. Le temperature si spingeranno su valori prossimi o anche superiori ai 15°C su tutte le regioni centro-meridionali, mentre rimarranno contenute entro i 10°C in Valpadana.

Temperature e tempo atteso nella notte di San Silvestro
Temperature e tempo atteso nella notte di San Silvestro

VEGLIONE CON QUALCHE PIOGGIA - Nella notte più attesa dell'anno si avvicinerà di gran carriera una nuova veloce perturbazione, che sarà responsabile di un rapido peggioramento a iniziare dal Nord con qualche pioggia già dalla sera, sempre generalmente di debole intensità (locali rovesci solo sul Levante ligure) in estensione a tutto il Settentrione alla Toscana e alla Sardegna con neve solo sulle Alpi a quote superiori ai 1000-1300 metri. Qualche goccia sarà possibile anche sulle regioni del basso Tirreno tra Lazio, Campania e Calabria. Altrove il veglione trascorrerà all'asciutto ma nel corso della giornata di Capodanno la perturbazione attraverserà un po' tutta Italia. 

Per maggiori dettagli consulta le previsioni aggiornate. 


Seguici su Google News


Articoli correlati