26 gennaio 2023
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti

Da giorni ormai il Mediterraneo centrale ospita una zona di bassa pressione alimentata da correnti fredde di matrice artica. I minimi che si sono susseguiti hanno mantenuto posizioni basse, motivo per il quale il maltempo si è concentrato soprattutto sulle regioni meridionali e solo in parte al Centro, segnatamente al settore adriatico. Nei prossimi giorni la situazione sarà leggermente più evolutiva per uno spostamento del vortice verso l'area ionica che favorirà una maggiore stabilizzazione dell'atmosfera. Tuttavia almeno sino al weekend le correnti che ruoteranno attorno al minimo penalizzeranno ancora le regioni del Sud e il medio Adriatico. Resteranno sottovento le regioni tirreniche pur con qualche addensamento che riuscirà a raggiungere il basso Lazio mentre al Nord il richiamo freddo e umido dall'alto Adriatico ammasserà nubi anche compatte in Val Padana ma poco foriere di fenomeni anche se qualche fiocco fino a bassa quota al mattino non sarà escluso. Le temperature sono attese in ulteriore calo con forti gelate sulle Alpi ma gelate ci saranno anche sulle pianure del Nord e localmente nelle valli del Centro. Ecco la previsione da venerdì al weekend:

METEO VENERDÌ: Nord, nuvolosità diffusa in Val Padana fino alle pedemontane ma senza fenomeni significativi anche se qualche goccia non è esclusa tra la Romagna e l'Appennino relativo con qualche fiocco in collina, qualche fiocco fino a bassa quota possibile anche sul basso Piemonte e sulla pedemontana lombarda. Centro, molte nubi lungo l'Adriatico ma con fenomeni deboli, nevosi in Appennino fino a quote di bassa collina. Più sole sull'area tirrenica salvo addensamenti e qualche isolata pioggia sul basso Lazio. Sud, nuvolosità irregolare e piovaschi intermittenti, anche a sfondo temporalesco sulla Puglia. Neve in Appennino fino a quote collinari. Temperature in ulteriore lieve calo soprattutto nei valori minimi al Centro e al Nord. Venti moderati con rinforzi dai quadranti orientali o settentrionali. Mari molto mossi.

METEO SABATONord, nuvolosità diffusa in Val Padana ma senza fenomeni anche se qualche goccia non è esclusa tra la Romagna e l'Appennino relativo con qualche fiocco in collina. Centro, molte nubi lungo l'Adriatico ma con fenomeni scarsi, nevosi in Appennino fino a quote di bassa collina. Più sole sull'area tirrenica salvo addensamenti e qualche isolata pioggia sul Lazio. Sud, nuvolosità irregolare con breve piovaschi alternati ad ampie schiarite. Un po' di neve in Appennino fino a quote collinari. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo soprattutto nei valori minimi. Venti moderati con rinforzi dai quadranti orientali o settentrionali. Mari molto mossi.

METEO DOMENICANord, qualche addensamento sulla Romagna ma con scarsa probabilità di fenomeni, soleggiato altrove. Centro, nuvolosità irregolare lungo l'Adriatico ma con fenomeni sporadici, nevosi in Appennino fino a quote di collina. Sole prevalente sull'area tirrenica. Sud, nuvolosità irregolare su Adriatico, bassa Calabria e Isole con qualche breve piovasco. Più sole sulle coste campane. Temperature in lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili altrove. Venti moderati dai quadranti nord orientali. Mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati