8 giugno 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Il tempo della giornata di venerdì e del weekend sarà caratterizzato da una doppia insidia per l'Italia. Da un lato avremo le correnti umide e miti associate all'arrivo di Oscar sull'Europa occidentale e dall'altro correnti leggermente più fresche relative ad una blanda circolazione di bassa pressione sull'Europa centro orientale. Le nubi associate a Oscar non saranno particolarmente attive a livello frontale, potranno portare qualche isolato piovasco ma sarà più la copertura nuvolosa a poter dar fastidio e questo lo diciamo soprattutto per chi avrà voglia di prendere il sole in spiaggia. Poi queste correnti poco attive, nelle ore pomeridiane riceveranno un contributo energetico dovuto al riscaldamento dell'aria e grazie alla presenza in quota dell'aria più fresca relativa a quell'altra circolazione, incentiveranno la formazione di temporali di calore. Temporali che potrebbero essere anche forti e non si limiteranno solo alle zone montuose ma localmente potranno interessare anche le pianure e i litorali. Dunque giornate con poco sole per l'Italia con i litorali esposti a questa nuvolosità frontale e le zone interne a rischio forti temporali. Ma facciamo subito il punto analizzando le giornate più nel dettaglio: 

La giornata di venerdì vedrà dei disturbi nuvolosi fin dalla mattina sulle regioni occidentali, soprattutto Nordovest, centrali tirreniche e Isole maggiori. Non si esclude qualche pioggia sul Piemonte e isolatamente tra Sardegna e Sicilia. Altrove sarà più soleggiato. Nel pomeriggio rischio temporali su Alpi/Prealpi occidentali, Appennino centrale, interne della Sardegna e in forma più isolata anche sulle altre zone alpine e prealpine e sull'Appennino meridionale. I fenomeni potrebbero risultare forti e raggiungere le zone di pianura sul Piemonte occidentale. Sulle altre zone nuvolosità irregolare, anche compatta con la sola esclusione dell'estremo Sud peninsulare dove ci sarà più sole. Tra la sera e la notte ancora qualche possibile temporale sulle Alpi occidentali e in forma isolata sull'Adriatico e al Sud della Penisola. Le temperature massime aumenteranno un pochino portandosi localmente sopra media. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

La giornata di sabato inizierà con una diffusa nuvolosità sull'Italia, anche compatta e non si esclude qualche piovasco lungo le regioni adriatiche e in forma più isolata sull'area tirrenica. Nel pomeriggio l'instabilità si intensificherà sulle zone montuose con temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centrale e meridionale in locale propagazione all'entroterra costiero soprattutto dell'Adriatico. In serata qualche temporale potrebbe essere ancora presente sul medio e basso Adriatico. Le temperature saranno vincolate alla nuvolosità, dove ci sarà più sole le massime potranno arrivare anche a 28/30°C. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

La giornata di domenica dovrebbe risultare migliore al mattino con sole prevalente su quasi tutta la Penisola salvo ancora qualche disturbo nuvoloso sul basso Tirreno e sul basso Adriatico dove non si esclude qualche isolata pioggia. Nel pomeriggio si riaffacceranno i temporali. Ancora una volta saranno più probabili sulle zone alpine e prealpine e sull'Appennino meridionale ma con fenomeni che potrebbero interessare anche la Val Padana e i litorali del Sud. Le regioni centrali non dovrebbero risentire di una instabilità significativa. Le temperature saranno simili a quelle del sabato. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

Nei giorni della nuova settimana la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente per l'arrivo di nuclei di aria fresca e instabile dal nord Europa.


Seguici su Google News


Articoli correlati