Il terzo e ultimo mese primaverile continuerà a mostrare caratteri instabili e freschi sull'Italia. Nel corso dei prossimi giorni, dopo il passaggio di altri impulsi i modelli propongono proprio una fase di maltempo per l'Italia. Le analisi mostrano la possibilità che sul Mediterraneo e in particolare sull'area tirrenica si formi un vortice ciclonico piuttosto profondo, fino a 995hPa nella giornata di sabato. Se la previsione verrà confermata avremo piogge e temporali anche forti accompagnati da venti ciclonici fino a 80/90km/h e temperature in netto calo. Vediamo con le elaborazioni di oggi come dovrebbe andare:
Il minimo dovrebbe approfondirsi nella giornata di sabato sul Tirreno settentrionale. La perturbazione associata al vortice porterà rovesci e temporali entro il pomeriggio su tutte le regioni centrali e gran parte del Nord con qualche apertura solo al Nordovest. Entro sera peggiorerà anche al Sud. Temperature in sensibile calo col possibile ritorno della neve a quote medio alte in Appennino e sulle Alpi. Venti forti ciclonici con raffiche fino a 80/90km/h, mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.
Nella giornata di domenica rapido miglioramento da ovest con sole prevalente al Nord e centrali tirreniche e una instabilità residua al Sud e lungo l'Adriatico. Temperature in lieve aumento e venti ancora tesi o forti ma in attenuazione.