20 marzo 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Il weekend della Domenica delle Palme sarà caratterizzato da un sensibile rinforzo della ventilazione su parte d'Italia. L'estensione di una saccatura atlantica alle regioni centro settentrionali limiterà l'azione del vento più forte che interesserà prevalentemente i bacini settentrionali e solo in parte quelli centrali, qui le raffiche attese potrebbero essere localmente superiori ai 70(80km/h e non solo sul mare ma anche in Valpadana. Vediamo allora come andranno queste due giornate:

MARI E VENTI SABATO 23 MARZO - Vento forte di Libeccio su Mar Ligure e Tirreno settentrionale con raffiche fino a 80km/h. Vento testo sempre di Libeccio anche sul Tirreno centrale e il medio alto Adriatico. Vento teso a tratti forte anche su Prealpi e pianure settentrionali. Altrove ventilazione debole o solo a tratti moderata. Mari, molto mossi Mar Ligure e Tirreno settentrionale con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. Mossi gli altri bacini, fino a poco mossi quelli più meridionali.

MARI E VENTI DOMENICA DELLE PALME 24 MARZO - Vento forte occidentale o sud occidentale su Mar Ligure e Tirreno settentrionale con raffiche anche superiori ai 90Km/h. Venti tesi o forti di caduta dalle Alpi verso le pianure settentrionali. venti tesi altrove con raffiche non oltre i 50/60km/h. Tra pomeriggio e sera rotazione da NO di tutti i venti. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini settentrionali con mareggiate possibili lungo la costa tirrenica. 

GIORNI SUCCESSIVI - Atteso un nuovo sensibile rinforzo della ventilazione, questa volta più generalizzato per l'arrivo di una fase di maltempo più diffusa.


Seguici su Google News


Articoli correlati