Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 marzo 2024
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

Passata l'azione più fresca e instabile di inizio settimana, l'Italia viene a trovarsi in un contesto più soleggiato caratterizzato dalla presenza sul Mediterraneo centrale di un cuneo di alta pressione di matrice sub tropicale che ha i massimi nell'entroterra algerino dove le temperature già superano i 30/32°C. Fino alla giornata di giovedì questo anticiclone porterà tempo stabile con temperature molto miti. Poi sarà messo alle strette da un fronte di aria fredda associato a una saccatura sull'Europa orientale e nel weekend da un paio di impulsi atlantici associati a un vortice sul Mare del Nord. Non sarà maltempo diffuso ma avremo dei rovesci e dei temporali che localmente potrebbero essere intensi. Per di più questa prima azione di disturbo all'anticiclone potrebbe rappresentare l'incipit di un cambio di scenario che si manifesterebbe più nettamente nel corso della settimana di Pasqua. Con l'ausilio delle ultime proiezioni matematiche vediamo allora questa instabilità come si manifesterà e che zone potrà interessare. 

Il primo impulso instabile è atteso sul finire della giornata di giovedì, porterà degli annuvolamenti irregolari su parte del Nord e nella notte al Centro, poi nella giornata di venerdì transiterà sulle regioni meridionali stimolando nelle ore centrali della giornata dei temporali soprattutto lungo l'Appennino. per il resto tempo soleggiato. Le temperature saranno miti e sopra media un po' su tutta la Penisola 

Nella giornata di sabato è atteso il fronte più incisivo, ma si limiterà a interessare prevalentemente il Nord e forse l'alta Toscana, distribuendo dei rovesci e dei temporali che potranno localmente essere  anche intensi e con grandine non esclusa. Ben poco dovrebbe cambiare sul resto della Penisola salvo un modesto aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche. Le temperature in ragione della maggiore nuvolosità potranno subire una contenuta diminuzione al Nord mentre altrove potrebbero far registrare un lieve aumento. La ventilazione dovrebbe risultare tesa a tratti forte dai quadranti sud occidentali. 

Nella giornata di Domenica delle Palme un nuovo veloce impulso instabile dovrebbe attraversare parte della Penisola portando dei rovesci sparsi, la sua traiettoria non è ancora chiara ma i modelli vedono questo passaggio essenzialmente al Centro. Le temperature potranno diminuire ancora un po' soprattutto al Centro mentre sarebbero sempre molto miti al Sud. La ventilazione potrebbe mantenersi tesa a tratti forte dai quadranti occidentali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati