Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 febbraio 2024
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti

Eccoci giunti dunque alle ultime battute dell'alta pressione che nel corso delle prossime 24 ore si defilerà dall'Italia sotto la spinta sempre più insistente di una profonda saccatura atlantica. Il ciclone extra tropicale che porterà maltempo sul nostro Paese è già ben visibile dalle immagini satellitari ed è molto esteso. Il vortice impegna tutta l'area compresa tra le Isole Azzorre, il Regno Unito, la Francia e la Penisola Iberica e si avvicina progressivamente all'Italia dove le prime infiltrazioni umide iniziano a portare qualche sporadico fenomeno. Abbiamo già detto che sarà un peggioramento di stampo tardo autunnale e che porterà molta pioggia e a tratti anche molta neve sulle Alpi, precipitazioni preziose considerato lo stato di siccità a causa del perdurare delle condizioni anticicloniche in questa prima grossa fetta dell'inverno. Di rilievo saranno anche i venti con burrasche e mareggiate su diversi settori, venti che avranno anche il merito di spazzare via dal catino padano l'aria inquinata ristagnante degli scorsi giorni. Allora facciamo il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti partendo dalla giornata del cambiamento, quella di venerdì: 

METEO VENERDÌ: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con qualche schiarita solo sull'Emilia Romagna. Piogge e rovesci interesseranno il Nordovest e la Lombardia con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi sulla Liguria. Fenomeni più intermittenti sul Triveneto dove tenderanno ad intensificarsi entro sera. Poche piogge sull'Emilia Romagna. A fine giornata attesi accumuli fino a 80/100mm sulla Liguria, 60/80mm su alto Piemonte medio alta Lombardia, 30/50mm su alto Veneto e alto Friuli. Neve sulle Alpi dai 1400 ai 1700m localmente fino a 1200/1300m. Centro: nuvoloso a tratti sulle regioni tirreniche con qualche debole pioggia intermittente, fenomeni anche a carattere di rovescio sull'alta Toscana dove in serata tenderanno a intensificarsi. Asciutto e con ampie schiarite sull'Adriatico. A fine giornata accumuli fino a 40/50mm sull'alta Toscana. Sud, nubi sparse e ampie schiarite più estese sulle regioni adriatiche, lo Ionio e la Sicilia. Qualche pioggia a fine giornata sulla Sardegna. Temperature in lieve calo al Nord, in aumento al Centro Sud, con massime generalmente sopra media. Venti in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali con mari sino a molto mossi o agitati con possibili prime mareggiate serali sul medio alto Tirreno e la Sardegna occidentale. 

METEO SABATO: Nord, molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, anche intense al Nordovest con possibilità di temporali sulla Liguria. Neve sulle Alpi dai 1300/1400m, localmente più in basso. A fine giornata accumuli fino a 50/70mm in Liguria, 40/50mm sull'alto Piemonte e l'alta Lombardia occidentale. Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge sparse sulle regioni tirreniche e l'Appennino in intensificazione entro sera. Fenomeni più isolati e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più alte dell'Appennino, generalmente sopra i 1600/1800m. A fine giornata attesi accumuli fino a 40/50mm su alta Toscana e medio e basso Lazio. Sud, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci, più diffusi e localmente intensi su Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e fascia tirrenica tra Campania e alta Calabria- Fenomeni più intermittenti e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più elevate dell'Appennino oltre 1800m. A fine giornata attesi accumuli fino a 50/60mm in Campania, 30/40mm su ovest Sicilia e ovest Sardegna. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, in calo al Centro e su parte del Sud ma ancora sopra media su diverse regioni soprattutto dell'estremo Sud. Venti forti meridionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, aperture al Nordovest e in tendenza anche sulle Alpi centrali, più chiuso altrove con piogge e rovesci intermittenti. Neve sulle Alpi orientali dai 1400/1500m. Non sono attesi accumuli importanti entro fine giornata. Centro, instabile con piogge e rovesci intervallati da schiarite. Neve sopra 1400/1500m. Accumuli ancora localmente abbondanti sul basso Lazio con punte di 40mm. Sud, instabile o perturbato sulle regioni tirreniche e la Sicilia con piogge e temporali, localmente intensi, maggiori aperture sull'Adriatico salvo piovaschi o temporali localmente intensi sul Salento. Migliora in Sardegna. Accumuli ancora significativi tra Campania e Calabria con punte di 50/60mm. Neve solo sopra ai 1600/1800m. Temperature in ulteriore lieve calo ovunque, dovrebbero rientrare in media su tutta l'Italia. Venti ancora forti con mareggiate lungo le coste esposte.

Qui la tendenza per la prossima settimana


Seguici su Google News


Articoli correlati